Torna a "Maddalena (Lea) Melandri"
La serie raccoglie i manifesti e le locandine raccolte tra il 1976 e il 2001 realizzate in occasione di incontri e seminari incentrati su alcuni dei libri di Melandri, come nel caso delle presentazione del libro "Come nasce il sogno d'Amore", o su alcuni suoi corsi, come ad esempio le locandine dei corsi 150 ore o quelli relativi alla "scrittura d'esperienza"; altri la vedono presente quale relatrice tra altre, o semplicemente, lasciano presupporre la sua partecipazione-pressoché certa- quando si affrontano questione di suo interesse. Si trovano infine alcuni manifesti personali, come ad esempio quello che riporta la cartina dell' isola di S. Pietro, ovvero Carloforte, isola assai cara alla Melandri che dal 1975, anno in cui lì ebbe luogo il primo campeggio femminista, rappresenta un punto fermo nella sua vita itinerante, tra il brusio e la vitalità culturale e relazionale di Milano, gli affetti viscerali lasciati a Fusignano, le amicizie e gli impegni politici disseminati in tutta Italia, come appunto le stesse locandine dimostrano.
Unità archivistiche
-
520. [L'erba voglio]Estremi cronologici: 1971Locandina relativa all'uscita del libro pubblicato da Einaudi "L'erba voglio. Pratica non autoritaria nella scuola".
- Note: 1 pezzo in 4 copie.
- Classificazione: 6
- Segnatura: busta 75, pezzi 1-5
-
521. [Incontri pubblici]Estremi cronologici: 1981Manifesti relativi agli incontri:
1975
"Sessualità e Politica. Congresso Internazionale di Psicanalisi" svoltosi a Milano.
1980
"Istituto di Cultura Italiana. Paris 1980. Letizia Volpi".
1985
"Da donna a donna, mostra mercato di libri scritti dalle donne" svoltasi a Milano in occasione dell'8 marzo, organizzata dal Comune di Milano: milano donna, Centro studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia.
1988
"Svelamento: Sibilla Aleramo una biografia intellettuale. Relazioni discussioni letture drammatizzazione" evento svoltosi a Milano e organizzato dal Centro studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia e Comune di Milano.
1990
"Convegno Utopia-Follia. Elogio della differenza" svoltosi a Bari organizzato dall'Arci Donna in collaborazione con l'Istituto di Filosofia del Linguaggio dell'Università di Bari e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari.
1990-1991
"Da Sibilla a Elsa. Voci di donna nella letteratura italiana tra il primo e il secondo dopoguerra" svoltosi a Brescia e organizzato dalla Fondazione Clementina Calzari Trebeschi.
s.d.
"La biografia tra storia e letteratura" svoltosi ad Ancona e organizzato dal Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Istituto regionale Storia Movimento Liberazione Marche con il patrocinio della Società delle Storiche.- Note: 7 pezzi, 1 in 3 copie, 1 in 2 copie.
- Classificazione: 6
- Segnatura: busta 75 pezzi 6-17
-
522. [150 ore]Estremi cronologici: 1981Locandina e manifesto di invito ad una festa/incontro organizzata dal corso 150 ore di v. Gabbro 6 e Cooperativa Gervasia Broxon presso la Sala Grande di Villa Litta di Affori. Manifesti di promozione dei corsi 150 ore tenuti presso la Scuola Media di v. Gabbro 6/A di Affori.
- Note: 6 pezzi.
- Classificazione: 6
- Segnatura: busta 75, pezzi 18-23
-
523. [Libera Università delle Donne]Manifesto di promozione relativo agli incontri organizzati dall' Associazione per una Libera Università delle Donne.
Manifesto relativo agli incontri del corso "Le immagini del femminile nella cultura e nelle scritture private delle donne" svoltosi a Milano e organizzato dal Settore Cultura e Spettacolo del Comune di Milano, dalla Biblioteca Rionale Oglio e dall'associazione per una Libera Università delle Donne.- Note: 2 pezzi.
- Classificazione: 6
- Segnatura: busta 75, pezzi 24-25
-
524. [Femminismo]Locandine: "Scritti di Rivolta Femminile. Libretti Verdi"; "Femmes, écriture, révolution" del Moviment de liberation de femmes.
Manifesto dal titolo "Separatismo...che passione" a cura di Zanzibar, Associazione Culturale Polivalente per Donne di Roma.
Locandina di promozione della "Scuola estiva di Storia e culture delle donne 'Annarita Butafuoco'" organizzata dall'Università degli Studi di Siena, Società Italiana delle Storiche e Dottorato in Storia delle scritture Femminili (Università di Roma-La Sapienza).- Classificazione: 6
- Segnatura: busta 75, pezzi 26-28
-
525. [Manifesti personali]Mappa della città di Milano sotto forma di disegno-fumetto.
Mappa del cielo.
Manifesto che ritrae tre partigiane che camminano in strada.
Fotogramma dal film "La Ciociara".
Mappa dell'isola di S. Pietro, ovvero Carloforte.
Poster di Harring Keat "City Kids speak on Lliberty. Listen for us".- Note: 6 pezzi, 1 in 3 copie.
- Classificazione: 6
- Segnatura: busta 75, pezzi 29-37
Altri Archivi disponibili