Torna a "Archivio politico della Libreria delle donne di via Dogana, Milano"
Estremi Cronologici
N.D.
Tipologia
Serie
Consistenza
N.D.
Questa sezione conserva 225 testate in prevalenza femministe che corrispondono a 564 numeri. L'arco cronologico ricoperto va dalla seconda metà degli anni Settanta alla prima metà degli anni Novanta. Oltre ai periodici prodotti dalla Libreria questa sezione raccoglie le riviste protagoniste della trasformazione sociale e culturale dell'Italia degli anni Settanta e Ottanta. Si tratta in prevalenza di periodici, bollettini e cataloghi di gruppi e centri ma anche riviste e bollettini sindacali come Azimut o riviste specializzate come Cisem per la scuola e la formazione. Nonostante si tratti in prevalenza di periodici femministi, compaiono anche periodici femminili, come ad esempio Confidenze e Casaflash. Anche questi ultimi sono però collegati alla Libreria in vario modo: ad esempio la direttrice di Confidenze aveva partecipato alle attività della Libreria e in uno dei numeri di Casaflash presenti nell'archivio è contenuto un articolo sulla casa di Luisa Muraro.
Questa sezione conserva 225 testate in prevalenza femministe che corrispondono a 439 numeri. Si tratta prevalentemente di testate femministe elaborate da piccoli e grandi gruppi come Cahiers du Grif, riviste di lotta di classe come Courage, riviste, bollettini e giornali sul cinema e le donne. Non mancano infine riviste del cosiddetto femminismo istituzionale ed europeo come Donne d'Europa e riviste tematiche come i bollettini sul lavoro dell'Ufficio internazionale sul lavoro. La parte più consistente è data dai periodici europei; tra questi ultimi si rileva una netta prevalenza delle testate francesi, nel numero di 56 ed inglesi, nel numero di 55, l'arco cronologico rappresentato si estende dalla seconda metà degli anni Settanta alla fine degli anni Ottanta.
Torna a "Archivio politico della Libreria delle donne di via Dogana, Milano"
Altri Archivi disponibili
L'archivio contiene le carte relative alla conduzione del Centro dalla data di fondazione fino al 1... L'archivio politico della Libreria si è costituito alla fine degli anni '70 per iniziativa delle d... Il fondo Usciamo dal silenzio conserva le carte relative all’attività del movimento nato alla fi... Il fondo comprende materiali e documentazione varia sull’attività dell’Unione Donne Italiane, ... L’archivio conserva la documentazione prodotta dall’associazione UDI (Unione Donne Italiane) ne... L'archivio contiene le carte prodotte e ricevute da Jolanda Campigli e dal marito Mario Pelagatti n... L’archivio Marta Lonzi attualmente trasferito alla Fondazione Badaracco riguarda la documentazion... L’archivio ripercorre le tappe personali e politiche di Elvira Badaracco, militante politica del ... L'archivio di Letizia Comba conserva le testimonianze dell'attività lavorativa della psicologa e d... - Clara Jourdan, Luisa Muraro. Bibliografia degli anni 1963-206, con la collaborazione di Franca Cl... Il fondo Palazzo Losini comprende le carte ricevute da Costanza Palazzo Losini nel corso della prop... L'archivio comprende materiali e documenti riguardanti l’attività di Luciana Percovich, per anni... L’archivio comprende carte relative all’attività giornalistica di Marisa Rusconi e il material... L’archivio conserva la documentazione prodotta e raccolta da Teresa Ruzzene nel corso della sua a... L'archivio contiene materiali riguardanti le varie attività e partecipazioni di Matilde Tortora, s... L'Archivio Fernanda Wittgens ripercorre le tappe professionali dell'intellettuale e studiosa d'arte... Il Fondo Manifesti nasce a metà degli anni Novanta da un progetto di Annarita Buttafuoco e Emma Ba... Il fondo Pat Carra è una raccolta documentaria di estremo interesse che conserva la documentazione... Il fondo raccoglie numerosi documenti personali: corrispondenza privata, ricordi personali, articol... L'archivio contiene materiali riguardanti le varie attività e partecipazioni di Maddalena Melandri... La raccolta documentaria Centro di studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia... Il fondo è costituito dalle registrazioni audio e dalle scalette della trasmissione radiofonica de... Il materiale raccolto in questo fondo - depositato in comodato presso la Fondazione Elvira Badaracc... L'archivio riunisce i materiali utilizzati da Mirella Pitscheider per la stesura della propria tesi... Raccolta eterogenea di manoscritti e autografi principalmente a firma femminile. Si tratta, nella m... Gli Archivi della Fondazione Elvira Badaracco conservano un nucleo omogeneo di dodici manoscritti a...Fondi di Enti
Fondi personali
Raccolte