Questa sottoserie interessa il saggio pubblicato da Marisa Rusconi con Guido Blumir nel 1972 "La droga e il sistema. Cento drogati raccontano. La nuova repressione". Marisa Rusconi si era già occupata di tossicodipendenza e in questo saggio ha voluto raccogliere le testimonianze di giovani che hanno fatto uso di sostenze stupefacenti e delle loro esperienze: rapporti con le autorità e con la famiglia, problematiche legate alla socializzazione, al carcere, agli effetti fisici delle varie sostanze utilizzate. Si tratta perlopiù di documentazione inerente ai rapporti intercorsi tra la scrittrice e la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli, copie a stampa del volume, testi delle interviste e recensioni.
Unità archivistiche
-
71. La droga e il sistema, casa editriceEstremi cronologici: 1969 - 1987Corrispondenza con la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli e documentazione amministrativa.
- Note: Anche carte senza data.
- Classificazione: 3.1
- Segnatura: busta 11, fascicolo 2
-
72. La droga e il sistema, volume a stampaEstremi cronologici: 1972 - 1979Due copie a stampa del volume Marisa Rusconi-Guido Blumir "La droga e il sistema. Cento drogati raccontano. La nuova repressione", Giangiacomo Feltrinelli editore, collana Attualità (ottobre 1972) e Universale economica (terza edizione, giugno 1979).
- Classificazione: 3.1
- Segnatura: busta 11, fascicolo 3
-
73. "Interviste per La droga e il sistema"Estremi cronologici: 1971Testi dattiloscritti delle interviste.
- Note: Registrazioni delle interviste sono conservate nella sottoserie "Materiali audio" (Interviste).
- Classificazione: 3.1
- Segnatura: busta 11, fascicolo 4
-
74. Recensioni, segnalazioni e pubblicitàEstremi cronologici: 1970 - 1989Ritagli stampa.
- Classificazione: 3.1
- Segnatura: busta 12, fascicolo 1
Altri Archivi disponibili