La serie "Materiali di lavoro" è la più corposa ed è ripartita nelle seguenti sottoserie: "Agende", "Archivio personalità", "Archivio tematico", "Block-notes". "Materiali audio" e "Ritagli stampa". Vi sono raccolti materiali eterogenei riguardanti trent'anni di attività di Marisa Rusconi come giornalista e scrittrice. Si tratta di documentazione preziosa perché ci dice molto sul metodo di lavoro di Marisa, sulla sua capacità di raccogliere e gestire un'ampia mole di informaziioni utili alla propria attività.
La sottoserie "Agende" raccoglie le agende personali della giornalista.
La sottoserie "Archivio personalità" interessa documentazione raccolta dalla scrittrice su personaggi di spicco in ambiti vari: interviste, articoli e ritagli stampa, utilizzati da Marisa Rusconi prevalentemente nella sua attività di giornalista.
La sottoserie "Archivio tematico" interessa l'enorme quantità di documentazione raccolta da Marisa Rusconi su argomenti diversi, qui ordinati alfabeticamente, utilizzata dalla scrittrice nella propria attività di giornalista e saggista. Si tratta perlopiù di ritagli e altro materiale a stampa, articoli, interviste e appunti. L'importanza di questa sottoserie è legata al fatto che le tematiche secondo cui è ordinata la documentazione rispecchiano gli interessi prevalenti della scrittrice, non a caso per alcune voci la quantità di documentazione raccolta tende ad essere più corposa rispetto ad altre: droga, erotismo, giovani, femminismo, scrittori e scrittrici, solo per fare alcuni esempi.
In questa sottoserie sono raccolti 220 block-notes di appunti di Marisa Rusconi: interviste, annotazioni su personaggi di spicco, vita di coppia, editoria, moda, spettacolo e letteratura. Non è stato semplice comprenderne il contenuto, perché, nella maggior parte dei casi, ciascun block-notes tratta vari argomenti e per la natura stessa della documentazione: appunti probabilmente presi velocemente, saltando da un tema all'altro con una grafia veloce (come ad esempio capita durante un'intervista).
157 Cassette audio utilizzate da Marisa Rusconi per interviste, per la registrazione di convegni e in altre occasioni. In fase di riordinamento sono stati identificate delle pertinenze per accorpare le audiocassette: "Interviste", "Convegni, seminari e dibattiti", "Varie" e "Non identificate" (cassette prive di alcuna indicazione e dunque di difficile attribuzione, che sono state collocate in coda alla sottoserie).
La sottoserie "Ritagli stampa" interessa buste contenenti ritagli da pagine culturali di vari periodici e miscelanee di ritagli su società, cultura, cronaca e spettacolo.
Altri Archivi disponibili