Questa serie contiene la documentazione ufficiale e generale relativa all'associazione UDI Verona e ai rapporti intrattenuti con l'UDI nazionale, le altre UDI locali nonché i diversi partiti, associazioni, istituzioni, sindacati e singoli cittadini che ebbero con l'UDI Verona rapporti e scambi di documentazione. La serie è articolata in quattro sottoserie per provenienza strutturate al loro interno in fascicoli annuali ed una sottoserie dedicata ai congressi nazionali e provinciali; comprende opuscoli, relazioni ed interventi sulle prospettive e le linee d'indirizzo generali della struttura veronese, corrispondenza, circolari e interventi dell'UDI nazionale, corrispondenza, interventi e documentazione di varia natura inviata dalle diverse realtà organizzative, interne all'UDI ed esterne, con le quali l'associazione entrò in contatto per la durata della propria esistenza. Particolarmente significativa è poi la sottoserie dedicata ai congressi che offre un excursus degli atti e degli interventi preparatori per i diversi congressi nazionali e provinciali dell'associazione. Per comprendere appieno la storia e l'attività politica dell'UDI bisogna affiancare alla lettura di questa documentazione quella della serie "Attività politica" che offre uno spaccato più particolareggiato dei diversi campi di interesse.
All'interno di questa sottoserie sono conservate le carte relative all'attività istituzionale: corrispondenza, relazioni, bollettini e interventi riepilogativi sullo stato generale dell'Associazione, frequentemente predisposti per essere inviati come documentazione presso la sede centrale o sottoposti all'approvazione e al giudizio delle militanti veronesi. I fascicoli più recenti sono i più consistenti e raccolgono numerose circolari e lettere informative. All'inizio della sottoserie sono presenti due fascicoli di rassegna stampa relativi al problema dell'assegnazione all'UDI di una sede stabile da parte dell'amministrazione pubblica. Delle carte fanno parte anche alcuni fascicoli relativi all'attività della Commissione Ragazze; la commissione creata all'interno delle strutture nazionali e locali, si proponeva di guidare la politica rivolta verso gli strati più giovani della popolazione coinvolgendo le ragazze in attività ricreative ma anche in riflessioni politiche approfondite su vari temi, ad esempio quello del lavoro e dell'istruzione professionale.
Vai al dettaglio: Corrispondenza ed atti prodotti dall'UDI Verona e provincia
L'UDI nazionale costituiva naturalmente il principale interlocutore delle iscritte di Verona, con le circolari periodiche, la pubblicazione degli atti, dei documenti e delle relazioni segnava la via delle campagne politiche, sollecitava l'azione, dava le parole d'ordine della mobilitazione. La documentazione conservata in questa sottoserie comprende tutto il materiale proveniente dalle conferenze d'organizzazione, diverse circolari e documenti relativi alle problematiche organizzative e ai temi più generali. Negli ultimi fascicoli è poi presente l'importante documentazione relativa alle assemblee di autoconvocazione che venivano tenute più volte l'anno dopo il 1982. All'interno della sottoserie sono inoltre presenti alcuni fascicoli intitolati "Ragazze" relativi alle iniziative organizzate dalla Commissione omonima in sede nazionale come la Conferenza nazionale del 1963 su "La ragazza e la società moderna".
Vai al dettaglio: Corrispondenza ed atti prodotti dall'UDI nazionale
All'interno di questa sottoserie sono conservate le carte provenienti dalle altre realtà UDI in Italia, le carte che comprendono prevalentemente corrispondenza, bollettini, relazioni informative offrono uno spaccato della rete e dell'articolazione delle sedi UDI in Italia. La documentazione conservata in archivio è per lo più riferibile agli ultimi anni di vita dell'associazione.
Vai al dettaglio: Corrispondenza ed atti prodotti dalle altre UDI sedi locali
All'interno di questa sottoserie è stata organizzata la documentazione relativa ai rapporti con gli interlocutori esterni all'UDI: partiti, associazioni, istituzioni, movimenti e sindacati. Tra questi il più importante, anche per la consistenza e la qualità della documentazione, è il Partito Comunista Italiano nella sua articolazione nazionale e veronese, data anche la duplice militanza di alcune delle responsabili e animatrici dell'UDI. Le carte comprendono atti e relazioni anche di Commissioni interne che offrono uno spaccato della vita del partito e dell'attenzione alle problematiche femminili. Un altro interlocutore rilevante, è il variegato mondo dei movimenti e delle personalità del Femminismo veronese e nazionale, con il quale si intrecciano rapporti e scambi in numerose campagne politiche e del quale, particolarmente negli ultimi anni, è ricca la documentazione di attività e iniziative. Tra gli altri interlocutori va infine ricordata la Consulta delle Associazioni femminili di Verona particolarmente attiva negli anni settanta della quale l'UDI veronese fu una delle fondatrici. La documentazione conservata in fascicoli per provenienza annuali comprende circolari, opuscoli, interventi e atti.
In questa sezione dell'attività istituzionale è conservata la documentazione costituita dai fascicoli relativi ai congressi dell'associazione in ambito provinciale e nazionale, tenuti generalmente con periodicità quadriennale. E' conservata una documentazione di ritagli stampa dai primi congressi dell'associazione nell'immediato dopoguerra e con costanza documentazione più o meno cospicua di tutti i congressi successivi fino al 1994. Si tratta generalmente delle circolari informative, dei documenti preparatori, degli atti. Per i congressi provinciali veronesi abbiamo conservati inoltre ordini del giorno, relazioni, raccolte di firme. Le carte sono articolate per i Congressi nazionali con un fascicolo di atti preparatori seguito da un fascicolo relativo al Congresso vero e proprio. La documentazione relativa ai Congressi provinciali è più ridotta e si interrompe dopo il 1982 con lo scioglimento delle strutture organizzative a favore della pratica dell'autoconvocazione. Della sottoserie fa parte anche un fascicolo relativo allo svolgimento del Congresso mondiale della Federazione Democratica Internazionale delle Donne (FDIF) nel giugno del 1963.
Altri Archivi disponibili