La sottoserie "Sessualità e maternità" contiene documentazione varia (schemi di documenti per discussioni, documenti firmati congiuntamente, disegni di legge, opuscoli, pubblicazioni periodiche, raccolta di dati statistici, comunicazioni e circolari, questionari, relazioni, corrispondenza, volantini) inerenti a maternità, contraccezione, centri di medicina preventiva e controllo delle nascite e consultori, aborto, educazione sessuale, ospedali, violenza sulle donne, gravidanza e parto, prostituzione, tutela della partoriente e del bambino in ospedale.
Unità archivistiche
-
228. La donna e la maternitàEstremi cronologici: 1971UDI nazionale: schema di documento per la discussione del Comitato nazionale dell'UDI del 16-17 dicembre 1971 "La donna e la maternità".
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 23, fasc. 2
-
229. Donna - maternità - societàEstremi cronologici: 1973 - 1974"Documento dell'UDI milanese sulla maternità come valore sociale - aborto - contraccezione"; documento firmato congiuntamente da AIED, CEMP, UDI Milano "Donne - maternità - società"; testo del disegno di legge "Norme per la conoscenza e l'uso dei farmaci ad azione progestativa" e "Norme per la istituzione di centri di medicina preventiva e di controllo delle nascite".
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 23, fasc. 3
-
230. Nè difese, nè offese, nè protette, nè adoperateEstremi cronologici: 1975Opuscolo a cura dell'UDI "Nè difese, nè offese, nè protette, nè adoperate" *.
- Note: * Quattro copie.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 23, fasc. 4
-
231. L'UDI apre una consultazione di massa con le donneEstremi cronologici: 1975Consultazione popolare su donna, maternità, sessualità e su una nuova regolamentazione giuridica dell'aborto: conferenza stampa, dichiarazione d'intenti, convocazione dell'attivo provinciale di Milano per la promozione dell'iniziativa, proposte dell'UDI, questionario UDI sui problemi della maternità, della sessualità e dell'aborto; opuscolo a cura dell'UDI Milano "1975 anno internazionale della donna. Anno di unità - di lotta - di conquista. Maternità, sessualità, contraccezione, aborto. L'UDI apre una consultazione di massa con le donne" *; copia del fascicolo speciale di Sottosopra "Sessualità, procreazione, maternità, aborto. Documenti di gruppi frmministi - testimonianze di donne - interventi dell'incontro del 1 e 2 febbraio al Circolo De Amicis di Milano".
- Note: * Quattro copie.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 23, fasc. 5
-
232. Educazione sessualeEstremi cronologici: 1975 - 1976Testo della proposta di legge "Iniziative per l'informazone sui problemi della sessualità nella scuola statale"; relazione di Vania Chiurlotto della Segreteria nazionale UDI al convegno di Ferrara (11-13 dic. 1965) "Educazione sessuale per il superamento dell'attuale divisione dei ruoli fra uomo e donna: impegno della famiglia, della scuola, della società"; numero di "Posta della settimana" su educazione sessuale ed emancipazione (20 marzo 1976, a. 15, n. 2).
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 23, fasc. 6
-
233. "Dati su ospedali"Estremi cronologici: 1976Dati sul rapporto tra le ore di prestazione dei ginecologi e le giornate di degenza in reparti di ginecologia nelle strutture ospedaliere in Lombardia, piano ex art. 6 lett. D della L.R. 44/76; statistiche sul personale medico in organico nei reparti di pediatria, neonatologia, patologia neonatale, ostetricia e ginecologia.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 23, fasc. 7
-
234. "Documenti naz. su maternità-sessualità-aborto"Estremi cronologici: 1976 - 1979Documento del Comitato provinciale di Como dell'UDI "Sessualità, maternità, libera consapevolezza, diritto al lavoro come momenti fondamentali dell'emancipazione femminile"; UDI nazionale: sintesi della discussione avvenuta nelle riunioni del gruppo per il Congresso 'Maternità, sessualità, violenza, prostituzione' e comunicazioni in vista della preparazione del 10° congresso UDI; documenti dell'UDI Milano sull'attività della Commissione maternità sessualità aborto e relative comunicazioni dell'UDI nazionale; convegno sul ruolo sociale della maternità (Milano 14 gen. 1979): relazione di Vera Squarcialupi, membro del Gruppo comunista del Parlamento europeo; ritagli stampa.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 23, fasc. 8
-
235. "Indagine UDI sulla contraccezione"Estremi cronologici: 1979Questionario sulla contraccezione: indicazioni dell'UDI sul questionario elaborato dalla Commissione nazionale maternità, sessualità e salute; questionari; bollettino dell'UDI Mantova "Dimensione donna" su consultori, contraccezione e aborto (giugno 1979), appunti.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 23, fasc. 9
-
236. "Educazione sessuale" nella scuolaEstremi cronologici: 1979UDI Milano: documento della Commissione scuola sull'educazione sessuale; testo della proposta di legge "Norme per l'informazione e lo studio sui problemi sessuali nella scuola pubblica"; questionario distribuito dal GSD milanese, dalla Fgci Zona 6, dal Collettivo donne XII scientifico, dall'UDI e dal Fgci II turismo, sull'educazione sessuale agli studenti.
- Note: Seguiti del 1981.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 24, fasc. 1
-
237. "Attività commissioni"Estremi cronologici: 1979 - 1980UDI Milano, Commissione maternità e Commissione consultori: quaderno di appunti sulle riunioni, comuniaczioni, corrispondenza, documento "Come viene vissuta la maternità"; ruolo della Commissione maternità, sessualità, aborto.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 24, fasc. 2
-
238. "Rassegna stampa"Estremi cronologici: 1980 - 1982Raccolta di ritagli stampa su contraccezione e sterilizzazione, gravidanza e parto, immagine della maternità, sessualità.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 25, fasc. 1
-
239. "Prostituzione"Estremi cronologici: 1981 - 1983Prostituzione in Italia: ritagli stampa, disegno di legge "Modifiche e integrazioni alla legge 20 febbraio 1958 n. 75, concernete abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui", documento del Comitato per i diritti civili delle prostitute "Le prostitute rivendicano il diritto all'esistenza".
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 25, fasc. 2
-
240. "Sessualità - maternità/3"Estremi cronologici: 1982Tribunale 8 marzo, 3° sessione: "Carta della partoriente. Sentenza programmatica presentata da Pia Bruzzichelli"; UDI Imola: "La storia più bella... nonostante tutto..."; UDI Novara: "Tutto vero verissimo e non è tutto. Esperienze di donne presso le strutture dell'Unità sanitaria locale n. 51"; opusolo "Contraccezione, perché" (Roma, Edizioni delle autonomie, 1982) ; raccolta di testi su sessualità e maternità *.
- Note: * Tre copie. ** Privi di indicazioni bibliografiche. Antecedenti del febbraio 1979.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 25, fasc. 3
-
241. "Parto legge '84-'85 e convegni"Estremi cronologici: 1984 - 1986UDI Milano: relazioni sul "Progetto di legge regionale di inziativa popolare su: La tutela della partoriente e del bambino in ospedale" elaborato dal Gruppo maternità dell'UDI Milano; progetti di legge "Norme per la salvaguardia dei diritti dell'utente del servizio sanitario nazionale" e "Norme per la salvaguardia dei diritti dell'utente del servizio sanitario nazionale" e "Norme in materia di tutela dell'utente dei servizi socio-sanitari della Regione Lombardia"; comunicato stampa dell'UDI Milano e organizzazione di un dibattito presso il Centro culturale Sibilla Aleramo di Milano su "Il parto oggi e le strutture sociali"; corrispondenza; Coordinamento donne per la legge sul parto presso l'UDI Milano: volantino a favore della legge e comunicati stampa.
- Note: * Contiene 3 manifesti.
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 25, fasc. 4
-
242. "Violenza 1985"Estremi cronologici: 1985Documenti-volantini firmati dall'UDI Milano "Adesso basta. Violenza sessuale: una legge subito ma quella delle donne" e "Donna-persona, quanti secoli ancora dovranno passare?".
- Classificazione: 3.3
- Segnatura: busta 25, fasc. 5
Altri Archivi disponibili