Torna a "Archivio Anforti Pelagatti"

La serie testimonia la rete di conoscenze e di rapporti intercorsi tra la coppia e il mondo culturale italiano, specialmente toscano, del primo novecento. Tra i corrispondenti figurano Bottai, Ungaretti, Soffici, Papini, Cecchi, Bragaglia, Pavolini, Manacorda e molti altri. I fascicoli mescolano rapporti personali, privati e rapporti professionali soprattutto legati alla collaborazione per la rivista Arte mediterranea. I piani personale e professionale risultano invariabilmente legati tra loro, talvolta le relazioni nascono come collaborazioni professionali e poi si trasformano in amicizie, oppure lo sono fin dall'inizio. Allo stesso modo nella maggior parte dei casi i corrispondenti si rivolgono indifferentemente a Mario o a Jolanda Pelagatti, testimoniando quindi la complementarietà dei due anche nell'attività professionale.
I fascicoli comprendono lettere e biglietti ma anche opuscoli, pubblicazioni, componimenti, disegni e fotografie - spesso autografati o con dedica - inviati alla coppia per testimoniare l'attività professionale del mittente o per rinsaldare i rapporti d'amicizia. Particolarmente significative sono poi le bozze degli articoli scritti per la rivista talvolta accompagnati da correzioni manoscritte e da indicazioni di pubblicazione.

Storia archivistica

La serie è costituita da fascicoli personali, ordinati alfabeticamente, intestati ai singoli corrispondenti nel rispetto dell'ordinamento originario dell'archivio. Come da prassi i titoli originari sono stati riportati tra apici, mentre i fascicoli costituiti dall'archivista sono facilmente individuabili, sono state inoltre riportate tra apici in nota le brevi descrizioni dei mittenti annotate sulla copertina dei fascicoli verosimilmente dalla stessa Jolanda Pelagatti in occasione della sistemazione delle carte. Si tratta per lo più di scarne informazioni - definizioni sul ruolo professionale del corrispondente, desunte talvolta dalle carte stesse.
Alcune lettere, indirizzate alla rivista negli anni 1933/34 presentano un timbro di protocollo con l'assegnazione, in genere, della categoria A, ufficio 1. La presenza dei timbri è stata sempre segnalata in nota.

Unità archivistiche

  • 1. "Fernando Agnoletti"
    Estremi cronologici: 1932 - 1933
    Lettere, la seconda è del figlio Duccio dopo l'avvenuta morte del padre.
    "Scrittore - poeta".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 1
    • Nota dell'archivista: La seconda lettera presenta registrazione di protocollo (n° 258, cat. A, uff. 1, ins. 1).
  • 2. "Henri Algoud"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Aix en Provence

    Contenuto
    Lettere relative alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".
    Scritte in lingua francese.

    Descrizione estrinseca
    l2 docc.

    Note complessive
    "Scrittore d'arte"
    Corrispondente dietro presentazione di Henri Boucher.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 2
  • 3. "Autografo originale del M. Salvatore Allegra. (Stornello della Fiera)"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Spartito musicale manoscritto di mano autografa dello "Stornello della fiera", operetta in tre atti di Allegra su libretto di G. Bucciolini.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    Annotazioni manoscritte di mano tarda.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 3
  • 4. "Giovanni Ansaldo"
    Estremi cronologici: 1959
    Data topica
    [Napoli]

    Contenuto
    Lettera di ringraziamento.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Giornalista"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 4
  • 5. "Antonio Mario Aspettati"
    Estremi cronologici: 1924
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera indirizzata a Mario Pelagatti riguardante questioni economiche.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 5
  • 6. "Enrico Barfucci"
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettere parzialmente relative alla collaborazione al primo numero della rivista nel 1949.

    Descrizione estrinseca
    4 docc.

    Note complessive
    "Scrittore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 6
  • 7. "Piero e Lelia Bargellini"
    Estremi cronologici: 1954 - 1972
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettere e biglietti indirizzati a Jolanda Pelagatti prevalentemente relativi a questioni economiche.
    Uno dei documenti è la riproduzione fotografica di una lettera.
    Allegata fotocopia di assegno bancario.

    Descrizione estrinseca
    8 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, assessore alle Belle Arti, sindaco di Firenze, senatore, onorevole"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 7
  • 8. "Luigi Bartolini"
    Estremi cronologici: 1940 - 1950
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza con Mario Pelagatti e Jolanda Pelagatti per la pubblicazione di articoli e illustrazioni sulla rivista "Arte mediterranea", l'ultima lettera è relativa alla galleria appena aperta.
    E' presente anche l'opuscolo "Presentazione delle mie acqueforti", dell'autore in oggetto, estratto dalla rivista "Emporium", dicembre 1940.
    Alcune lettere e biglietti s. d.

    Descrizione estrinseca
    34 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 8
  • 9. "Henri Bédarida"
    Estremi cronologici: 1933
    Data topica
    Lione

    Contenuto
    Cartolina di ringraziamento rivolta a Jolanda Pelagatti per l'invio omaggio di un numero della rivista Arte mediterranea.
    In francese.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    Segretario di redazione degli Etudes italiennes, pubblicati dall'Unione intellettuale franco-italiana.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 9
  • 10. "Dandolo Bellini"
    Estremi cronologici: 1942 - 1943
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Corrispondenza per Jolanda Pelagatti relativa allo scambio di riviste e di fotografie con il direttore della pubblicazione trimestrale di studi cristiani "Il Regno".

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, direttore de Il Regno"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 10
  • 11. "Alessandro Benedetti"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Lettera con offerta di collaborazione per Arte mediterranea.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Giornalista Corriere Adriatico"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 11
  • 12. "Marziano Bernardi"
    Estremi cronologici: 1943 - 1958
    Data topica
    Bordighera - Torino

    Contenuto
    Corrispondenza indirizzata a Mario Pelagatti relativa alla collaborazione dell'autore con la rivista e i loro successivi rapporti.
    Descrizione estrinseca
    5 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte" e redattore pagine culturali de "La Stampa" e notiziari EIAR.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 12
  • 13. "Ugo Bernasconi"
    Estremi cronologici: 1933 - 1959
    Data topica
    Cantù

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".
    Alcune s. d.

    Descrizione estrinseca
    18 docc.

    Note complessive
    "Pittore"
    Una delle cartoline è illustata con un quadro del corrispondente dal titolo "Putto".
    Su alcune lettere e cartoline più antiche sono presenti i timbri di protocollo e di risposta.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 13
  • 14. "Antonio Berti"
    Estremi cronologici: 1939 - 1955
    Contenuto
    Corrispondenza, opuscoli a stampa, dattiloscritti, ritagli stampa e stampe fotografiche in b/n relativi all'opera artistica del corrispondente in oggetto, in particolare all'esecuzione del gruppo marmoreo dedicato a Santa Luisa di Marillac esposto presso la basilica di San Pietro.
    23 stampe fotografiche di Santa Luisa, alcune in più copie.
    15 stampe fotografiche di altri lavori, generalmente senza didascalia, una con indicazioni di pubblicazione e una con dedica a Jolanda Pelagatti.
    Formati 13x18, 18x24, 20x25, 24x30.


    Descrizione estrinseca
    46 docc.

    Note complessive
    "Scultore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 14
  • 15. "Nino Bertocchi"
    Estremi cronologici: 1934 - 1949
    Data topica
    Pesaro - Bologna

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista Arte mediterranea. La maggior parte delle lettere s. d. sono da attribuirsi al periodo fascista.
    Bozze manoscritte con annotazioni degli articoli: "Armando Spadini: la musica al Pincio", "Scipione Bonichi: Piazza Navona", "Mario Mafai: paesaggio romano".

    Descrizione estrinseca
    52 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte, pittore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 15
  • 16. "Alberto Biancini"
    Estremi cronologici: 1941
    Contenuto
    Lettera relativa all'abbonamento alla rivista.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scultore, direttore del Museo Ceramica Faenza"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 16
  • 17. "Dino Bonardi"
    Estremi cronologici: 1941
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Lettere a Mario Pelagatti relative all'invio di documentazione fotografica sulla 3a mostra del Sindacato nazionale fascista di belle arti svoltasi a Milano al Palazzo dell'arte.


    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 17
  • 18. "Alessandro Bonsanti"
    Estremi cronologici: 1935
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera a Jolanda Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scrittore Gruppo Solaria, oggi direttore Biblioteca Viesseux"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 18
  • 19. "Enrico Bordoni"
    Estremi cronologici: 1940 - 1943
    Data topica
    Montepiano - Altare

    Contenuto
    Corrispondenza prevalentemente relativa alla richiesta di notizie e numeri della rivista.

    Descrizione estrinseca
    4 docc.

    Note complessive
    "Pittore. Retrospettiva Palazzo Strozzi 1972"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 19
  • 20. "Leonardo Borgese"
    Estremi cronologici: 1941 - 1949
    Data topica
    Ponte in Valtellina - Milano

    Contenuto
    Corrispondenza con Mario Pelagatti relativa alla collaborazione per la rivista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 20
  • 21. "Mario Borgiotti"
    Estremi cronologici: 1947 - 1958
    Data topica
    Firenze - Milano

    Contenuto
    Corrispondenza e opuscoli a stampa relativi all'attività dell'autore in oggetto come pittore e organizzatore di mostre e, parzialmente, su questioni private.
    Sono presenti tre opuscoli con tavole illustrate e dedica dell'autore intitolati: "Mario Borgiotti pittore", 1944; "Mostra dei macchiaioli", 1946; "Mario Borgiotti", 1955.
    Diverse lettere sono senza data.
    Tra le lettere anche minute in risposta di Jolanda Pelagatti.
    Allegata la stampa fotografica di un quadro.

    Descrizione estrinseca
    15 docc.

    Note complessive
    "Pittore, cultore ed esperto dei Macchiaioli e Ottocento italiano"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 21
  • 22. "Manfredo Borsi"
    Estremi cronologici: 1957 - 1967
    Pubblicazioni, una con dedica, e ritagli stampa relativi all'artista in oggetto.
    I titoli delle pubblicazioni sono: "Un peintre céramiste Manfredo Borsi", Ginevra, 1957; "Manfredo Borsi", Tours, 1960; "Un grande peintre céramiste Manfredo Borsi", Ginevra, 1962.

    Descrizione estrinseca
    6 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 22
  • 23. "Giuseppe Bottai"
    Estremi cronologici: 1934 - 1939
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Lettere, tra cui una indirizzata a Primo Conti relativa alla rivista "Arte mediterranea".


    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte. (Ex ministro)"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 23
  • 24. "Henri Boucher"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Roma - Napoli - Stresa

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte de La Gazette de Beaux arts. Autore dell'articolo su Hubert Robert pubblicato su Arte mediterranea 1934"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 24
  • 25. "Dott. Roberto Bracco"
    Estremi cronologici: 1966 - 1967
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera e biglietto di ringraziamento per Jolanda Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Già presidente Camera Commercio Industria Agricoltura"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 25
  • 26. "Anton Giulio Bragaglia"
    Estremi cronologici: 1933
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Teatro"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 26
  • 27. "Gaston E. Broche"
    Estremi cronologici: 1931 ?
    Data topica
    Marsiglia

    Contenuto
    Lettera a Jolanda Pelagatti riguardante la collaborazione del corrispondente in oggetto con la rivista Arte mediterranea con un articolo in occasione dell'inaugurazione a Marsiglia di una lapide in ricordo del soggiorno di Vittorio Alfieri.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Docente Università di Genova, attivo animatore dei rapporti italo - francesi".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 27
  • 28. "Palma Bucarelli"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa all'abbonamento alla rivista da parte della Galleria nazionale d'arte moderna.

    Descrizione estrinseca
    5 docc.

    Note complessive
    "Direttore Galleria d'arte moderna Valle Giulia".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 28
  • 29. "Anselmo Bucci"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Biglietto relativo all'attività della rivista indirizzato a Mario Pelagatti e alla richiesta di informazione sul quadro "Dinamo della nave".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore - scrittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 29
  • 30. "Filippo Burzio"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Torino

    Contenuto
    Lettera relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scrittore, autore del 'Demiurgo".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 30
  • 31. "Rezio Buscaroli"
    Estremi cronologici: 1939 - 1949
    Data topica
    Imola

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.
    Allegato dattiloscritto con replica all'articolo di Giovanni Papini "Le tombe medicee come accusa alla vita".

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte. Accademia Belle arti Bologna. Direttore Biblioteca Accademia Belle arti Carrara"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 31
  • 32. "Alberto Caligiani"
    Estremi cronologici: 1940 - 1946
    Contenuto
    Corrispondenza, biglietti, appunti e poesie dell'autore in oggetto.
    Numerosi s. d.

    Descrizione estrinseca
    11 docc.

    Note complessive
    "Pittore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 32
  • 33. "Massimo Campigli"
    Estremi cronologici: 1940
    Contenuto
    Biglietto indirizzato a Mario Pelagatti e relativo alla collaborazione dell'artista con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 33
  • 34. "Alfiero Cappelllini"
    Estremi cronologici: 1959 - 1967
    Data topica
    Pistoia

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla partecipazione dell'artista ai progetti di Mario Pelagatti di un dizionario di artisti toscani e una serie di monografie.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 34
  • 35. "Felice Carena"
    Estremi cronologici: 1940
    Contenuto
    Corrispondenza s. d. relativa alla collaborazione con la rivista e stampa fotografica di un particolare di un'opera dell'artista.
    Stampa fotografica in b/n formato 18x24.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittore"
    La fotografia presenta indicazioni di pubblicazione e firma autografa con data.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 35
  • 36. "Maria Carena"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Lettera relativa alla partecipazione ad un'iniziativa di beneficenza.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Moglie di Felice Carena pittore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 1, fasc. 36
  • 37. "Mario Casella"
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera relativa alla collaborazione dello studioso con la rivista e bozza manoscritta del saggio da lui composto per l'occasione sul "Cantico delle creature".
    Allegata stampa fotografica in b/n formato fototessera 5x8.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Scrittore. Mario Casella è stato il grande interprete (e molto noto) del Cantico delle creature. Università di Firenze"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 37
  • 38. "Gherardo Casini"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza indirizzata a Primo Conti e poi Jolanda Pelagatti relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Giornalista. Già direttore del Lavoro fascista".
    Su due lettere timbro di protocollo e risposta con indicata cat. O
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 38
  • 39. "Felice Casorati"
    Estremi cronologici: 1939
    Contenuto
    Lettera indirizzata a Mario Pelagatti relativa all'invio di un'immagine fotografica di un'opera dell'artista da pubblicarsi sulla rivista.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 39
  • 40. "Dario Cecchi"
    Estremi cronologici: 1943
    Data topica
    Borgo San Lorenzo - Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa allla collaborazione con la rivista.
    Diverse lettere s. d.

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    "Pittore - scrittore. (Figlio di Emilio Cecchi)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 40
  • 41. "Emilio Cecchi"
    Estremi cronologici: 1941 - 1949
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista nel corso della prima e della seconda serie.

    Descrizione estrinseca
    11 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 41
  • 42. "Leonetta Cecchi Pieraccini"
    Estremi cronologici: 1949
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista e alle vicende artistiche del figlio Dario e bozza dattiloscritta di un articolo su Fattori.

    Descrizione estrinseca
    6 docc.

    Note complessive
    "Pittrice. (Moglie di Emilio Cecchi)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 42
  • 43. "Giuseppe Cesetti"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Venezia

    Contenuto
    Corrispondenza relativa a collaborazione e abbonamento alla rivista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Pittore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 43
  • 44. "Elisabeth Chaplin"
    Estremi cronologici: 1960
    Data topica
    Parigi

    Contenuto
    Corrispondenza ed invito ad un'esposizione dell'artista.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittrice"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 44
  • 45. "Arturo Checchi"
    Estremi cronologici: 1949 - 1950
    Contenuto
    Corrispondenza sia personale che relativa alla collaborazione con la rivista, copia manoscritta e dattiloscritta di un'intervista dell'autore in oggetto s. d.
    "Scritto autografo per 'Le confessioni di artisti'".

    Descrizione estrinseca
    6 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 45
  • 46. "Zena Checchi Fettucciari"
    Estremi cronologici: 1948 - 1949
    Data topica
    Perugia - Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza privata e relativa alla rivista.
    Alcune lettere s. d. sono illustrate con disegni a china.
    Ad un biglietto è allegata un'illustrazione a china con firma dell'artista.

    Descrizione estrinseca
    6 docc.

    Note complessive
    "Pittrice, acquafortista"
    Moglie di Arturo.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 46
  • 47. "Pittore Giovanni Colacicchi"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Dattiloscritto contenente estratti di rassegna stampa sull'artista in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 47
  • 48. "Primo Conti"
    Estremi cronologici: 1925 - 1968
    Data topica
    Firenze - Fiesole

    Contenuto
    Corrispondenza, dattiloscritto, monografie, stampe fotografiche relative alle relazioni personali e professionali dell'artista con i Pelagatti e la rivista Arte mediterranea.
    Sono presenti due stampe fotografiche in b/n con ritratto dell'artista, formato 13x18.
    E' presente una monografia sull'artista con dedica dello stesso e dell'editore.



    Descrizione estrinseca
    23 docc.

    Note complessive
    "Pittore"
    All'interno anche rivista "Arte mediterranea", numero gennaio - aprile, 1943 con dedica dei Pelagatti a Guglielmo Mazzini. (contiene all'interno anche opere di Primo Conti)
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 48
  • 49. "Corrado Corazza"
    Estremi cronologici: 1948
    Data topica
    Bologna

    Contenuto
    Lettera relativa alla possibile collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore e scrittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 49
  • 50. G. Corti
    Estremi cronologici: 1925
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 50
  • 51. "Vincenzo Costantini"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Milano - Ortisei

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione e alle sorti della rivista.

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte"
    Timbri di protocollo e di risposta con categoria A su alcuni docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 51
  • 52. Giovanni Costetti
    Estremi cronologici: 1924
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera relativa a questioni amministrative.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 52
  • 53. "Venanzio Crocetti"
    Estremi cronologici: 1939
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Lettera relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scultore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 53
  • 54. "Adelmo Damerini"
    Estremi cronologici: 1934 - 1948
    Data topica
    Lucca - Firenze - Bolzano

    Contenuto
    Corrispondenza e manoscritto relativo alla collaborazione alla rivista.
    Bozza manoscritta della recensione su "L'opera di Donizetti nell'età romantica", di Guglielmo Barblan, Edizioni del centenario, 1948.

    Descrizione estrinseca
    9 docc.

    Note complessive
    "Critico musicale".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 54
  • 55. "Anna Maria D'Annunzio de Guarie"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Data topica
    Princeton

    Contenuto
    Lettera su questioni private e professionali.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "(Figlia di Veniero , nipote di Gabriele D'Annunzio. ) Pittrice"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 55
  • 56. Vittorio D'Aste
    Estremi cronologici: 1957
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Biglietti s. d. e poesia dal titolo "Ammaestramento".

    Descrizione estrinseca
    3 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 56
  • 57. "Arturo Dazzi"
    Estremi cronologici: 1939
    Data topica
    Bolzano - Forte dei Marmi

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Scultore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 57
  • 58. "André David"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Parigi

    Contenuto
    Corrispondenza rivolta a "Bubi" e relativa alla rivista.
    Note manoscritte sulla copertina lo identificano con il conte Treuberg, nipote di Guglielmo II Imperatore di Germania


    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "(Lettere indirizzate al Conte Treuberg, nipote di Guglielmo II Imperatore di Germania. Il Conte Treuberg era interessato al Centro Internazionale di Arte mediterranea).
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 58
  • 59. "Guglielmo De Angelis D'Ossat"
    Estremi cronologici: 1939 - 1940
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Architetto"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 59
  • 60. "Raffaele De Grada"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Cartolina relativa alla collaborazione con la rivista per l'illustrazione di un articolo sull'artista scritto da Nicodemi.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 60
  • 61. "Aniceto Del Massa"
    Estremi cronologici: 1932 - 1950
    Data topica
    Firenze - Roma

    Contenuto
    Corrispondenza, appunti, bozze manoscritte e dattiloscritte di articoli per la rivista.

    Descrizione estrinseca
    15 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 61
  • 62. "Raffaello Delogu"
    Estremi cronologici: 1933 - 1934
    Data topica
    Cagliari

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista ed opuscolo a stampa contenente articolo pubblicato dalla stessa.

    Descrizione estrinseca
    4 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte, già sovrintendente ai Monumenti a Palermo".
    Alcune lettere presentano timbro di protocollo con data risposta e assegnazione categoria A.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 62
  • 63. [Gianbattista] "De Salvo"
    Estremi cronologici: 1942 - 1945
    Data topica
    Pareto - Savona

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione per l'attività artistica dell'autore in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    9 docc.

    Note complessive
    "Pittore"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 63
  • 64. [Antony] "De Witt"
    Estremi cronologici: 1934 - 1935
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte, pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 64
  • 65. Almina Dovati Fusi
    Estremi cronologici: 1964
    Contenuto
    Opuscolo dal titolo "Picaresca. Liriche" di Maria Teresa Missori Roncaglia Mari con acqueforti dell'autrice in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 65
  • 66. "Comm. Fernand Du - Chene de Vére"
    Estremi cronologici: 1939 - 1940
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista.

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    "Collezionista, sostenitore e valorizzatore del pittore Antonio Mancini".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 66
  • 67. Amintore Fanfani
    Estremi cronologici: 1971
    Contenuto
    Opuscolo relativo alla mostra del pittore e politico in oggetto tenutasi a Firenze nel maggio 1971.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 67
  • 68. "Cesare Fasola"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte. (Sovrintendenza all'arte antica e moderna)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 68
  • 69. "Margherita Fasola"
    Estremi cronologici: 1933
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera di condoglianze.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scrittrice, redattrice de 'La nuova scuola italiana' Vallecchi".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 69
  • 70. "Vito Fazzi"
    Estremi cronologici: 1939
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera relativa verosimilmente alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Musicista".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 70
  • 71. "Ferruccio Ferrazzi"
    Estremi cronologici: 1940 - 1943
    Data topica
    Roma - Acqui Terme

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista. Bozze manoscritte e dattiloscritte di articoli sull'autore in oggetto.
    E' presente anche un ritratto fotografico in b/n dell'autore.
    Alcune lettere e gli articoli sono s. d.

    Descrizione estrinseca
    31 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 71
  • 72. "Guido Ferroni"
    Estremi cronologici: 1940 - 1961
    Data topica
    Ravenna

    Contenuto
    Corrispondenza relativa in prevalenza alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    14 docc.

    Note complessive
    "Pittore, Accademia Belle Arti Ravenna".
    • Classificazione: 1
  • 73. "Mario Fioroni"
    Estremi cronologici: 1935 - 1939
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista Arte mediterranea.

    Descrizione estrinseca
    6 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 73
  • 74. "Ruggero Focardi"
    Estremi cronologici: 1933
    Data topica
    Livorno

    Contenuto
    Biglietto indirizzato a Jolanda Pelegatti presso la rivista Eclettica.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore (postmacchiaiolo)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 74
  • 75. "Mr. J. Forman"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Biglietto relativo alla rivista.
    In francese.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Amico di Leo Stein, amico e sostenitore di Picasso".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 75
  • 76. "Raffaello Franchi"
    Estremi cronologici: 1925 - 1926
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista e all'impegno come assessore di Mario Pelagatti.
    In parte s. d., bozze degli articoli.
    Allegati documenti relativi a debito con sistema imposte a nome Franchi e Adami.

    Descrizione estrinseca
    14 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 76
  • 77. "Guido Galletti"
    Estremi cronologici: 1939 - 1942
    Data topica
    Genova

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.
    Allegati ritagli stampa

    Descrizione estrinseca
    35 docc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 77
  • 78. "Carlo Gamba"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Dattiloscritto con correzioni a mano di un articolo dal titolo "Mostra del Cinquecento toscano".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico. Sovrintendente ai Monumenti Firenze".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 78
  • 79. "Guido Gatti"
    Estremi cronologici: 1940
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Critico musicale, direttore de La Rassegna musicale Torino".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 79
  • 80. "Alfonso Gatto"
    Estremi cronologici: 1940
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Scrittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 80
  • 81. "Sineo Germignani"
    Estremi cronologici: 1954
    Data topica
    Empoli

    Contenuto
    Lettera.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore. (Deceduto già affermato)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 81
  • 82. " Valmore Gemignani"
    Estremi cronologici: 1926
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera relativa a questioni personali.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 82
  • 83. "Paolo Ghiglia"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Lettera.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 83
  • 84. "Odoardo H. Giglioli"
    Estremi cronologici: 1937 - 1941
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista Arte Mediterranea.

    Descrizione estrinseca
    6 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte, già direttore del Gabinetto Stampa alla Galleria degli Uffizi - Firenze".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 84
  • 85. "Ezio Giovannozzi"
    Estremi cronologici: 1963
    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 85
  • 86. Domenico Giuliotti
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Manoscritto del componimento poetico "Mattino d'agosto a Bulciano".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 86
  • 87. "Corrado Govoni"
    Estremi cronologici: 1949
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza e componimenti poetici relativi alla collaborazione con la rivista Arte mediterranea.
    Titoli delle poesie manoscritte "La folgore", "Natura morta campestre", "Di là..."

    Descrizione estrinseca
    4 docc.

    Note complessive
    "Poeta. (Furono pubblicate molte poesie autografe in "Arte mediterranea")".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 87
  • 88. "Prof. Paolo Graziosi"
    Estremi cronologici: 1950 - 1951
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Direttore Istituto di Paletnologia Università di Firenze".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 88
  • 89. "Giulio Greco da Pittari"
    Estremi cronologici: 1971
    Contenuto
    Riproduzioni in due copie di un'incisione con dediche autografe a Jolanda Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Pittore acquafortista diplomato all'Accademia Belle Arti di Firenze (ha studiato coi pittori Sereno Serena e Vinicio Berti)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 89
  • 90. "Beppe Guzzi"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Livorno

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 90
  • 91. "Franz Hellens"
    Estremi cronologici: 1934 - 1935
    Data topica
    Bruxelles

    Contenuto
    Corrispondenza, in lingua francese, relativa alla collaborazione con la rivista Arte mediterranea.


    Descrizione estrinseca
    8 docc.

    Note complessive
    Su alcuni docc. timbro di protocollo in entrata con categoria A, ufficio 1.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 91
  • 92. "Augusto Hermet"
    Estremi cronologici: 1935 - 1953
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza e bozze manoscritte di articoli per la rivista Arte mediterranea.
    Gli articoli, s. d., sono intitolati "Idea di Mozart" e "Parole su Verdi".

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    "Critico musicale".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 92
  • 93. "Achille Lega"
    Estremi cronologici: 1932 - 1934
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa all'attività artistica e partecipazione funebre del pittore in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittore. (V. articolo su Soffici)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 93
  • 94. "Giuseppe Lega"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Lettera di proposta di un articolo sul pittore Achille Lega, fratello del corrispondente.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Giornalista. (Fratello di Achille Lega pittore discepolo di Soffici)".

    Note complessive
    "Pittore. (V. articolo su Soffici)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 94
  • 95. "Alfredo Lenzi"
    Estremi cronologici: 1939 - 1940
    Data topica
    Viareggio - Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista Arte mediterranea.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Critico".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 95
  • 96. Giuseppe Lipparini
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Manoscrittto autografato della poesia "Solitudine".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    Appunto di mano diversa "S817 nat".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 96
  • 97. "Domenico Lombrassa"
    Estremi cronologici: 1939
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista Arte mediterranea.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, già della Direzione generale Stampa italiana al Ministero Cultura popolare".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 97
  • 98. "Dilvo Lotti"
    Estremi cronologici: 1941 - 1945
    Contenuto
    Corrispondenza relativa all'attività artistica, alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e al progetto della Galleria d'arte contemporanea italiana.
    Le lettere e le cartoline sono spesso decorate con schizzi e disegni.

    Descrizione estrinseca
    14 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    http://www.dilvolotti.com
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 98
  • 99. "Adriano Lualdi"
    Estremi cronologici: 1948 - 1952
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza privata e relativa alla rivista "Arte mediterranea" e bozza dattiloscritta di un'intervista verosimilmente di Mario Pelagatti con il corrispondente in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    5 docc.

    Note complessive
    "Musicista. (Già direttore Conservatorio musicale Cherubini a Firenze)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 99
  • 100. "Alberto Luchini"
    Estremi cronologici: 1962
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera relativa all'offerta di collaborazione per l'opera sui postmacchiaioli di Jolanda Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scrittore, già direttore Istituto Fascista di Cultura".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 100
  • 101. "Giacomo Lumbroso"
    Estremi cronologici: 1936
    Data topica
    Firenze - Arezzo

    Contenuto
    Corrispondenza privata con Jolanda Pelagatti, una lettera s. d.

    Descrizione estrinseca
    6 docc.

    Note complessive
    "Scrittore - letterato".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 101
  • 102. Dario Lupi
    Estremi cronologici: 1925
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Lettera a Mario Pelagatti relativa all'istituzione di un parco delle rimembranze per i caduti di Firenze.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Lettera di Dario Lupi creatore in Italia dei Parchi della Rimembranza".
    Dario Lupi sottosegretario al Ministero dell'Istruzione nel primo governo di Mussolini. Ras fascista di appartenenza massonica.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 102
  • 103. "Maffio Maffii"
    Estremi cronologici: 1934 - 1953
    Data topica
    Firenze - Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista "Arte mediterranea" e, successivamente, alla possibilità per Jolanda Pelagatti di collaborare con periodici romani e non.

    Descrizione estrinseca
    8 docc.

    Note complessive
    "Scrittore - giornalista, direttore (Corriere della Sera [........]).
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 103
  • 104. "Angelo Camillo Maine"
    Estremi cronologici: 1939 - 1945
    Data topica
    Spotorno - Quarto dei Mille

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    27 docc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 104
  • 105. Guido Manacorda "Lettere di Guido Manacorda"
    Estremi cronologici: 1926 - 1937
    Data topica
    Pisa

    Contenuto
    Corrispondenza relativa a vari progetti culturali, diverse lettere s. d.

    Descrizione estrinseca
    7 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 105
  • 106. "Giacomo Manzù"
    Estremi cronologici: 1939 - 1943
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte Mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    5 docc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 106
  • 107. "Antonio Maraini"
    Estremi cronologici: 1925 - 1942
    Data topica
    Firenze - Venezia

    Contenuto
    Corrispondenza relativa prevalentemente alla collaborazione con la rivista Arte mediterranea, in particolar modo in occasione della Biennale di Venezia.
    Tra le altre lettera di congratulazioni a Mario Pelagatti per la "probabile assunzione come vice podestà".

    Descrizione estrinseca
    18 docc.

    Note complessive
    "Scultore, scrittore, Sindacato Belle arti Biennale veneziana".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 107
  • 108. "Matteo Marangoni"
    Estremi cronologici: 1933 - 1949
    Data topica
    Firenze - Pisa

    Contenuto
    Corrispondenza in parte privata e in parte dedicata alla collaborazione con la rivista Arte Mediterranea.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Scrittore d'arte. (Autore del noto volume: 'Saper vedere')".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 108
  • 109. "Giulio Marchetti"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Lettera indirizzata a Luigi Servolini e consegnata come tramite a Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 109
  • 110. "Giovanni March"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Livorno - Lucca

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista Arte mediterranea.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Conferenza su G. March di Primo Conti tenuta al Lyceum 11 dicembre 1939".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 110
  • 111. "Raffaello Marchi"
    Estremi cronologici: 1933
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Lettera con offerta di articolo per la rivista Arte mediterranea.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scrittore. (Uno dei sei collaboratori dell'Universale). (Articolo su Ottone Rosai). (Cartolina con i saluti di Ottone Rosai)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 111
  • 112. "Ernesto Marchiò Quarti"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Bergamo

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista Arte mediterranea.

    Descrizione estrinseca
    4 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 112
  • 113. "Giuseppe Marchiori"
    Estremi cronologici: 1939 - 1940
    Data topica
    Venezia - Lendinara - Tripoli

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".
    All'interno anche lettere della moglie Laura.

    Descrizione estrinseca
    9 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 113
  • 114. "Marino Marini"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Lettera indirizzata a Jolanda Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 114
  • 115. "Arturo Marpicati"
    Estremi cronologici: 1937
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Lettera indirizzata a Jolanda Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Cancelliere Accademia d'Italia".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 115
  • 116. "Arturo Martini"
    Estremi cronologici: 1939
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista, alcuni s. d.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 116
  • 117. "Marcello Mascherini"
    Estremi cronologici: 1942 - 1943
    Data topica
    Trieste

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 117
  • 118. "Michelangelo Masciotta"
    Estremi cronologici: 1933
    Data topica
    Fiume

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con le riviste "Arte mediterranea" ed "Eclettica", bozza manoscritta di un articolo dal titolo "Due pittori" su Guido Peyron e Giovanni March.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 118
  • 119. Giovanni Melesci
    Estremi cronologici: 1958
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Corrispondenza relativa all'autorizzazione alla ristampa di un'opera sulle acqueforti di Giovanni Fattori.
    Allegata lettera di Carlo Alberto Petrucci per la Calcografia nazionale.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 119
  • 120. "Francesco Messina"
    Estremi cronologici: 1934 - 1950
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e stampa fotografica in b/n.

    Descrizione estrinseca
    12 docc.

    Note complessive
    "Scultore. Direttore di Brera (Accademia)".
    Sulla prima lettera timbro di protocollo (cat A, uff. 1, int. 1).
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 2, fasc. 120
  • 121. "Luciano Minguzzi"
    Estremi cronologici: 1941 - 1949
    Data topica
    Bologna

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e invito ad un'esposizione dell'autore in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    12 docc.

    Note complessive
    "Scultore. Milano - Accademia di Brera".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 121
  • 122. "Arnaldo Miniati"
    Estremi cronologici: 1958
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera d'argomento privato.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 122
  • 123. "Attilio Momigliano"
    Estremi cronologici: 1949
    Contenuto
    Bozza manoscritta dell'articolo intitolato "La poesia del Magnifico".

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Letterato. Università degli Studi Firenze".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 123
  • 124. "Giorgio Morandi"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Grizzana

    Contenuto
    Lettera verosimilmente relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 124
  • 125. "Ugo Nebbia"
    Estremi cronologici: 1941 - 1943
    Data topica
    Milano - L'Aquila - Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e bozza manoscritta di un articolo intitolato "La mostra nazionale del sindacato a Milano".

    Descrizione estrinseca
    31 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte. Soprintendente ai Monumenti Palazzo Reale".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 125
  • 126. "Ada Negri"
    Estremi cronologici: 1934 - 1939
    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e stampa fotografica in b/n con ritratto dell'autrice con dedica.
    Allegato articolo di Jolanda Pelagatti su Ada Negri apparso su "L'Avvenire d'Italia" in data 26 giugno 1936.

    Descrizione estrinseca
    17 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 126
  • 127. "Dario Neri"
    Estremi cronologici: 1942 - 1943
    Data topica
    Roma - Milano

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla carriera artistica del pittore in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittore, già direttore Istituto d'arte - Siena".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 127
  • 128. "Giorgio Nicodemi"
    Estremi cronologici: 1941 - 1950
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e alle vicende artistiche e personali dell'autore in oggetto, bozza dattiloscritta con correzioni di un articolo su Giovanni Brancaccio.
    Alcuni s. d.

    Descrizione estrinseca
    36 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte. (Direttore Archivio storico Ufficio Belle Arti Comune di Milano. Castello sforzesco)
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 128
  • 129. "Lettere di Ugo Ojetti"
    Estremi cronologici: 1924 - 1925
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa a vari argomenti durante l'assessorato di Mario Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    4 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 129
  • 130. "Cipriano Efisio Oppo"
    Estremi cronologici: 1933 - 1934
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.

    Descrizione estrinseca
    5 docc.

    Note complessive
    "Pittore, critico d'arte. Direttore Quadriennale romana. Roma, Palazzo delle Esposizioni".
    Timbro di protocollo (cat. A, uff. 1, ins. 1).
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 130
  • 131. "Angiolo Orvieto"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Manoscritto autografo del componimento poetico "Spiritello d'aprile".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 131
  • 132. "Bernardino Palazzi"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Milano

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista.
    Alcune lettere s. d.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 132
  • 133. "Roberto Papi"
    Estremi cronologici: 1941 - 1949
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e bozze manoscritte e dattiloscritte, con correzioni e note di stampa, degli articoli intitolati "In giro per la Germania", "Pittura di Colacicchi" e "Guida nel labirinto".
    Alcuni s. d.

    Descrizione estrinseca
    9 docc.

    Note complessive
    "Scrittore - poeta".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 133
  • 134. "Giovanni Papini"
    Estremi cronologici: 1935 - 1959
    Contenuto
    Corrispondenza personale e relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea", bozze manoscritte e a stampa con correzioni degli articoli per la rivista suddetta, 18 stampe fotografiche in b/n, nella maggioranza donate dall'artista a Jolanda Pelagatti talvolta con autografo, opuscolo a stampa "Dichiarazione al tipografo" e ritagli stampa relativi agli inediti papiniani pubblicati post mortem.
    Alcuni s. d.
    Gli articoli in bozze sono intitolati: "Apologia del reato", "Grandezza e dignità del pittore", "Linea vitale di Francesco Messina", "Ottave d'amore" con autografo.

    Descrizione estrinseca
    41 docc.

    Note complessive
    "Scrittore".
    10 stampe fotografiche, con didascalia "La giornata di Papini", sono opera del fotografo Cesare Lumachi per la raccolta "Uomini illustri davanti all'obiettivo" con articolo di Jolanda Pelagatti.
    Una stampa fotografica è la riproduzione del disegno di Jolanda Pelagatti di Papini sul letto di morte.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 134
  • 135. "Roberto Papini"
    Estremi cronologici: 1933 - 1940
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alle riviste "Eclettica" e "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte, già direttore della Galleria nazionale d'Arte moderna Valle Giulia - Roma"
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 135
  • 136. "Passani Ugo"
    Estremi cronologici: 1926
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera a carattere amministrativo personale indirizzata a Mario Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 136
  • 137. Sem Parigi
    Estremi cronologici: 1964
    Contenuto
    Opuscolo della mostra del pittore in oggetto presso la Galleria Il Ponte di Firenze.
    Due copie con dediche manoscritte e firme.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 137
  • 138. "Enrico Paulucci" Ugo Passani
    Estremi cronologici: 1926
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera di ringraziamento.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 138
  • 139. "Alessandro Pavolini"
    Estremi cronologici: 1931 - 1943
    Data topica
    Firenze - Roma

    Contenuto
    Corrispondenza in risposta alla richiesta di collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 139
  • 140. "Corrado Pavolini"
    Estremi cronologici: 1934 - 1943
    Data topica
    Roma - Castiglioncello

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    6 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte, scrittore, regista".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 140
  • 141. "Enrico Pea"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Lucca

    Contenuto
    Corrispondenza indirizzata a Primo Conti e relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e bozza manoscritta con autografo e note di pubblicazione dell'articolo "Attori alla festa di Santo L.....".

    Descrizione estrinseca
    4 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 141
  • 142. Andrea Pensabene
    Estremi cronologici: 1949
    Data topica
    Palermo

    Contenuto
    Lettera indirizzata al pittore Caligiani relativa al deposito presso i Pelagatti di alcuni quadri.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 142
  • 143. "Giuseppe Pensabene"
    Estremi cronologici: 1934 - 1935
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 143
  • 144. "Luigi Penta"
    Estremi cronologici: 1940 - 1942
    Data topica
    Napoli

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    5 docc.

    Note complessive
    "Archeologo. Direttore Triennale d'Oltremare".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 144
  • 145. "Luigi M. Personé"
    Estremi cronologici: 1938 - 1951
    Data topica
    Firenze - Milano - Venezia

    Contenuto
    Corrispondenza personale e professionale.
    Alcune cartoline sono in rima a firma Il Parnaso e indirizzate all'omonimo periodico.
    Una cartolina con illustrazioni del mittente.
    Alcuni s. d.

    Descrizione estrinseca
    16 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico letterario e d'arte".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 3, fasc. 145
  • 146. "Guido Peyron"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera con offerta di collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 146
  • 147. "G[ustavo] Pierotti della Sanguigna"
    Estremi cronologici: 1933 - 1934
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza personale e relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Scrittore (amico di Mario Tinti)".
    Timbro protocollo (cat. E, uff. 1, ins. 17) per lettera di condoglianze.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 147
  • 148. Tina Pignatelli
    Estremi cronologici: 1940
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Lettera d'abbonamento alla rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 148
  • 149. "Ferruccio Pizzanelli"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Pisa

    Contenuto
    Lettera di accompagnamento per suggerimenti sull'attività artistica.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore. (Padre di Leonardo Pizzanelli)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 149
  • 150. "Ildebrando Pizzetti"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Parte di spartito musicale con autografo e note tergali di pubblicazione.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Musicista - compositore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 150
  • 151. "Attilio Podestà"
    Estremi cronologici: 1939 - 1945
    Data topica
    Genova - Zagli

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".
    Alcune lettere indirizzate a E. Servetti, segretario della rivista.
    Una s. d.

    Descrizione estrinseca
    18 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte, redattore artistico del Sec. XIX".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 151
  • 152. Giovanni Poggi
    Estremi cronologici: 1940
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    Soprintendente e direttore degli Uffizi.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 152
  • 153. "Silvio Polloni"
    Estremi cronologici: 1941 - 1942
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa all'attività artistica dell'autore in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 153
  • 154. "Ennio Pozzi"
    Estremi cronologici: 1943
    Data topica
    Sesto Fiorentino

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista "Arte mediterranea".
    Una s. d.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 154
  • 155. "Alessandro Psacaropulo"
    Estremi cronologici: 1942 - 1943
    Data topica
    Trieste

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    4 docc.

    Note complessive
    "Scultore. (Amico del pittore Gianni Vagnetti)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 155
  • 156. "Silvio Pucci o il pittore amabile (Con foto dedicata alla Pelagatti Jolanda e Mario)"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Ritratto con dedica autografa del pittore in oggetto e bozza con correzioni dell'articolo a lui dedicato da Rinaldo Brunattin, "Silvio Pucci o il pittore amabile".

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 156
  • 157. "Mario Radice"
    Estremi cronologici: 1950
    Data topica
    Como

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte, pittore".
    "V. cartella Bernasconi pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 157
  • 158. "Berto Ricci"
    Estremi cronologici: 1934 - 1939
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza di natura privata e professionale.
    Riproduzione a stampa di un quadro di Bruno Rosai dedicato all'autore in oggetto dopo la morte in guerra.

    Descrizione estrinseca
    5 docc.

    Note complessive
    "Scrittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 158
  • 159. "Dr. Pietro Rollino"
    Estremi cronologici: 1949 - 1950
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza a carattere professionale, verosimilmente per la rivista.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Collezionista di Giorgio Morandi".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 159
  • 160. "Romano Romanelli"
    Estremi cronologici: 1928 - 1964
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza privata e professionale relativa prevalentemente alle riviste "Eclettica" e "Arte mediterranea", estratto a stampa dell'Illustrazione toscana dedicato all'autore in oggetto, 2 stampe fotografiche con ritratto dell'artista ad opera di Luchini.
    Alcuni s. d.
    Due lettere sono della moglie.

    Descrizione estrinseca
    25 docc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 160
  • 161. "Bruno Rosai"
    Estremi cronologici: 1941 - 1963
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza a carattere professionale.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 161
  • 162. "Ottone Rosai"
    Estremi cronologici: 1926 - 1974
    Data topica
    Firenze - Milano

    Contenuto
    Corrispondenza di natura privata e professionale, due stampe fotografiche in b/n dell'autore in oggetto, tre opuscoli a stampa dedicati al pittore.

    Descrizione estrinseca
    11 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 162
  • 163. "Dante Rossi"
    Estremi cronologici: 1974
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Litografia con dedica autografa a Jolanda Pelagatti dell'autore in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 163
  • 164. "Prof. Filippo Rossi"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Cartolina s. d. e bozza dattiloscritta con correzioni a mano dell'articolo intitolato "La scultura alla mostra del Cinquecento toscano".

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Direttore del Museo Il Bargello".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 164
  • 165. "Ilario Rossi"
    Estremi cronologici: 1945 - 1946
    Data topica
    Bologna

    Contenuto
    Corrispondenza a carattere professionale relativa all'organizzazione della Galleria d'arte Cronache.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 165
  • 166. "Ministero della Marina. Il Cap. Comm. re Rubin de Cervin. Ufficio Stampa e Assistenza"
    Estremi cronologici: 1943
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza di natura professionale relativa all'organizzazione della II mostra d'arte marinara a Firenze nel maggio 1943.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 166
  • 167. "Alberto Salietti"
    Estremi cronologici: 1941 - 1942
    Data topica
    Chiavari

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 167
  • 168. [Raffaello Arcangelo] "Salimbeni"
    Estremi cronologici: 1942 - 1943
    Data topica
    Siena - Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista.
    Una s. d.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Vincitore monumento [..........] palatino".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 168
  • 169. "Bino Sanminiatelli"
    Estremi cronologici: 1934 - 1952
    Data topica
    Firenze - Grosseto

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e al periodico "Il Parnaso".

    Descrizione estrinseca
    4 docc.

    Note complessive
    "Scrittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 169
  • 170. "A. G. Santagata"
    Estremi cronologici: 1940 - 1945
    Data topica
    Bergamo - Roma - Recco

    Contenuto
    Corrispondenza a carattere privato e professionale.

    Descrizione estrinseca
    4 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 170
  • 171. "Francesco Sapori"
    Estremi cronologici: 1942
    Data topica
    Porto d'Ischia

    Contenuto
    Lettera relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scrittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 171
  • 172. "Luigi Servolini"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Data topica
    Milano


    Contenuto
    Lettera di argomento professionale.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore - incisore".
    "V. inserto pittore Giulio Marchetti".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 172
  • 173. "Giorgio Settala"
    Estremi cronologici: 1935
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera relativa alla rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 173
  • 174. "Gino Severini"
    Estremi cronologici: 1939
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza d'argomento professionale.
    Una s. d.


    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 174
  • 175. "Maria Signorelli"
    Estremi cronologici: 1933 - 1934
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza d'argomento personale e professionale.
    Alcune s. d.

    Descrizione estrinseca
    5 docc.

    Note complessive
    "Scenografa, creatrice di pupazzi artistici. (Moglie di Luigi Volpicelli). Figlia del prof. Signorelli, collezionista di Spadini, e Olga Signorelli, scrittrice)".
    Timbro di protocollo (cat E, uff. 1, ins. 17)
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 175
  • 176. "Giovanni Sircana"
    Estremi cronologici: 1963 - 1965
    Data topica
    Livorno

    Contenuto
    Corrispondenza a carattere professionale.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    Una cartolina è illustrata dalla riproduzione a stampa di un dipinto dell'autore.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 176
  • 177. "Rodolfo Siviero"
    Estremi cronologici: 1935
    Contenuto
    Corrispondenza d'argomento professionale.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte. (Oggi ministro plenipotenziario addetto al recupero opere d'arte)".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 177
  • 178. "Emilio Sobrero"
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea", curriculum vitae dattiloscritto, stampa fotografica in b/n di un'opera dell'autore.

    Descrizione estrinseca
    5 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 178
  • 179. "Ardengo Soffici"
    Estremi cronologici: 1934 - 1970
    Contenuto
    Corrispondenza di vari argomenti, anche la rivista Arte mediterranea, opuscolo con dedica di una mostra, stampa fotografica in b/n con dedica dell'artista, stampa fotografica a colori e opuscolo del Comitato onoranze ad Ardengo Soffici, bozza manoscritta autografa dell'articolo intitolato "Pensieri sull'arte", estratto di una rivista con articolo sull'autore di Jolanda Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    10 docc.

    Note complessive
    La stampa fotografica del Comitato onoranze ad Ardengo Soffici presenta al centro Jolanda Pelagatti.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 179
  • 180. "Leo Stein"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Settignano

    Contenuto
    Lettera, in francese, con offerta di collaborazione.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Critico d'arte, collezionista. (Amico di Picasso ne hanno anche scritto i giornali in occasione della morte). (Collezionista di Cezanne e grande valorizzatore dell'artista)".
    Timbro di protocollo (cat. A, uff. 1, ins. 1)
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 180
  • 181. "Orfeo Tamburi"
    Estremi cronologici: 1942 - 1943
    Data topica
    Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 181
  • 182. "Mario Tinti"
    Estremi cronologici: 1932 - 1935
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Corrispondenza a carattere professionale.
    Alcune s. d.

    Descrizione estrinseca
    11 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 182
  • 183. "Giovanni Tizzano"
    Estremi cronologici: 1942 - 1943
    Data topica
    Napoli

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 183
  • 184. "Orazio Toschi"
    Estremi cronologici: 1959 - 1968
    Contenuto
    Corrispondenza relativa alle vicende private e all'attività professionale dello scultore in oggetto, ritratto fotografico con dedica.

    Descrizione estrinseca
    32 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    Per la stampa fotografica buchi di puntine e pieghe.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 184
  • 185. "Arturo Tosi"
    Estremi cronologici: 1934 - 1950
    Data topica
    Rovetta - Venezia

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea".

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 185
  • 186. "Trilussa (Carlo Alberto Salustri)"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Pergamena illustrata a mano intestata alla colonia marina Contessa Maria Negri con riproduzione di due liriche dell'autore in oggetto "Compassione" e "La candela".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 186
  • 187. "Giuseppe Ungaretti"
    Estremi cronologici: 1933 - 1934
    Data topica
    Marino - Roma

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista del poeta e dell'amico Franz Hellens di cui si allega lettera, autografo s. d. della lirica "1914-1915".

    Descrizione estrinseca
    9 docc.

    Note complessive
    "Poeta".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 187
  • 188. "Paolo Vaccarino"
    Estremi cronologici: 1964
    Data topica
    Firenze

    Contenuto
    Lettera relativa alla pubblicazione di una monografia.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Scultore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 188
  • 189. "Gianni Vagnetti"
    Estremi cronologici: 1934 - 1942
    Contenuto
    Corrispondenza, ritratto fotografico in b/n e cartoline con riproduzioni di opere dell'artista.
    Alcune s. d.

    Descrizione estrinseca
    9 docc.

    Note complessive
    "Pittore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 189
  • 190. "Valeri Diego"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Contenuto
    Autografo della poesia "Canzonetta della stanza notturna".

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    "Poeta".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 190
  • 191. "Venna Lucio"
    Estremi cronologici: 1952 ?
    Contenuto
    Circolare ciclostilata a firma dell'autore per il Sindacato provinciale degli artisti di Firenze, litografia firmata e numerata dell'artista.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 191
  • 192. "Giuseppe Viviani"
    Estremi cronologici: 1942 - 1955
    Data topica
    [Marina di Pisa]

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla rivista "Arte mediterranea" e stampa fotografica in b/n con dedica dell'artista a Jolanda Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.

    Note complessive
    "Pittore - incisore".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 192
  • 193. "George Waldemar"
    Estremi cronologici: 1933
    Data topica
    Parigi

    Contenuto
    Corrispondenza, in lingua francese, legata alla collaborazione con la rivista.
    Una s. d.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.

    Note complessive
    "Scrittore, critico d'arte".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 193
  • 194. "Watt A. P. (Agenzia letteraria)"
    Estremi cronologici: 1934
    Data topica
    Londra

    Contenuto
    Corrispondenza, in lingua inglese, relativa alle modalità di pubblicazione sulla rivista "Arte mediterranea" di estratti dalle opere di G. K. Chesterton.
    Di una lettera è presente anche la minuta della risposta con nota in italiano di Romanelli che ne aveva curato la traduzione.
    Il nome completo della società è Watt A. P. & Son - Literary agency

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    Sono presenti timbri di protocollo (cat. E, uff. 1, ins. diversi)
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 194
  • 195. "Emilio Zanzi"
    Estremi cronologici: 1934 - 1941
    Data topica
    Torino

    Contenuto
    Corrispondenza relativa alla collaborazione con la rivista "Arte mediterranea" e bozza con correzioni a mano di un articolo dell'autore in oggetto sulla scultura di Guido Galletti.
    Alcune lettere sono indirizzate a Galletti per aggiornamenti sul lavoro.

    Descrizione estrinseca
    16 docc.

    Note complessive
    "Critico d'arte Gazzetta del Popolo".
    • Classificazione: 1
    • Segnatura: b. 4, fasc. 195

Torna a "Archivio Anforti Pelagatti"

Altri Archivi disponibili

Fondi di Enti

Fondi personali

Raccolte