Torna a "Archivio Anforti Pelagatti"

La serie comprende fascicoli relativi ad affari differenti. Particolarmente interessanti sono le carte di Pelagatti durante l'assessorato al Comune di Firenze nonché quelle relative ad altre iniziative culturali come il Centro artistico di Arte mediterranea e il Parnaso.
Il primo venne costituito per "promuovere manifestazioni d'alta cultura artistica e letteraria onde collaborare con gli altri enti che nel quadro del regime fascista operano a ricondurre l'arte mediterranea all'altezza del suo prestigio e del compito che le riserba il futuro". Si proponeva di affiancarsi alla rivista omonima cercando di risolverne le difficoltà economiche ma venne rapidamente chiuso anche a seguito delle difficoltà finanziarie e del mancato raggiungimento del numero prescelto di soci finanziatori.
Il secondo invece fu il nuovo tentativo editoriale della Pelagatti realizzato nel 1949 dopo la chiusura di Arte mediterranea per "costituire un autorevole, e nel contempo agile, documentario della vita culturale del nostro paese". Caratteristico del giornale era il ruolo dell'abbonato, detto "parnasiano" colllaboratore attivo sia dal punto di vista finanziario che, soprattutto, della vita redazionale e organizzativa.

Storia archivistica

La serie è stata ricostituita dall'archivista.

Unità archivistiche

  • 209. "Documenti Mario Pelagatti (Assessorato Belle Arti)"
    Estremi cronologici: 1924 - 1928
    Corrispondenza, memorandum, relazioni e programmi relativi all'attività di Mario Pelagatti come assessore comunale alle Belle Arti del Comune di Firenze.

    Descrizione estrinseca
    18 docc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 209
  • 210. "Mario Pelagatti Assessorato Belle Arti. Programma dei lavori per il 1926"
    Estremi cronologici: 1924 - 1928
    Corrispondenza ricevuta da Mario Pelagatti durante il servizio come Assessore alle Belle Arti del Comune di Firenze.

    Descrizione estrinseca
    18 docc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 210
  • 211. "Documenti del duello fra Mario Pelagatti e il tenente Leone Landi"
    Estremi cronologici: 1925
    Corrispondenza intercorsa tra Landi e Pelagatti ed i loro padrini in occasione del duello tra i due tenutosi il 20 giugno del 1925 a Firenze e verbali della contesa.
    Occasione del duello era stata un'offesa lanciata dal Pelagatti, all'epoca assessore al Comune di Firenze, ad alcuni dipendenti dell'istituzione a seguito di una dimostrazione contro l'assessore Corti.

    Descrizione estrinseca
    6 docc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 211
  • 212. "Edizione acqueforti Giovanni Fattori"
    Estremi cronologici: 1925
    Accordo relativo alla vendita e allo sfruttamento dei diritti di tiratura delle acqueforti dell'artista intercorso tra Giovanni Malesci, proprietario originale dei diritti, ed i soci Mario Pelagatti, Ferdinando Paolieri, Giovanni Poggi, E[milio?] Mazzoni Zarini , Carlo [Carnesecchi].

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 212
  • 213. "Pratica riguardante le tasse del pittore Marfori Savini"
    Estremi cronologici: 1926
    Corrispondenza con l'autore in oggetto e altri corrispondenti relativa all'interessamento di Mario Pelagatti, assessore, per un problema di tasse dell'autore in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    7 docc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 213
  • 214. "Documento Regia Accademia delle arti e del disegno"
    Estremi cronologici: 1927
    Esposto al Ministro della pubblica istruzione relativo all'inattività dell'ente in oggetto, firmato dai membri, come professori residenti, Giovanni Graziosi, Felice Carena, Galileo Chini, Raffaele Brizzi, Carlo Rivalta, Ezio [Cerfi?] e, come professori corrispondenti, Italo Ghiselli, Libero Andreotti, Romano Romanelli.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 214
  • 215. "La stazione di Firenze progetto vincitore"
    Estremi cronologici: 1933
    Supplemento della rivista Eclettica dedicato al progetto vincitore per la stazione di Firenze, realizzato dal Gruppo toscano di Giovanni Michelucci con Nello Baroni, Pier Niccolò Berardi, Italo Gamberini, Sante Guarnieri, Leonardo Lusanna.
    Biglietto su un'illustrazione del progetto con dediche dei critici Vincenzo Costantini e Roberto Papini e degli architetti Nello Baroni, Pier Niccolò Berardi e Leonardo Lusanna.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 215
  • 216. "Centro artistico Arte mediterranea"
    Estremi cronologici: 1934
    Atto di costituzione della società civile "Centro artistico di Arte mediterranea".
    Corrispondenza relativa alle funzioni e ai debiti dello stesso tra Jolanda Pelagatti, Luigi Piccardi, il ragioniere incaricato di esaminarne la situazione economica, e Alessandro Pavolini e Pier Filippo Gomez - Homen.

    Descrizione estrinseca
    7 docc.

    Note complessive
    Il Centro venne costituito per "promuovere manifestazioni d'alta cultura artistica e letteraria onde collaborare con gli altri enti che nel quadro del regime fascista operano a ricondurre l'arte mediterranea all'altezza del suo prestigio e del compito che le riserba il futuro.
    Tali manifestazioni consisteranno in esposizioni d'arte antica e moderna, conferenze, convegni, concerti, corsi di educazione estetica[...]" con l'intenzione di raccorpare l'esperienza della rivista Arte mediterranea risolvendone anche le difficoltà economiche.
    Il Centro venne rapidamente chiuso anche a seguito delle difficoltà finanziarie e del mancato raggiungimento del numero prescelto di soci finanziatori.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 216
  • 217. "Il Parnaso. Quindicinale delle dieci muse"
    Estremi cronologici: 1949 - 1951
    Testata originale del periodico "Il Parnaso. Quindicinale delle dieci muse" realizzata dal pittore Gianni Vagnetti.
    Programma originale del periodico.
    Elenco degli abbonati fondatori con allegata copia fotografica dell'assegno del primo Giovanni Papini.
    Certificato d'iscrizione alla Camera di Commercio dell'azienda in oggetto.

    Descrizione estrinseca
    12 docc.

    Note complessive
    "Il Parnaso. Quindicinale delle dieci muse" venne costituito in data 6 giugno 1949 "da un plebiscito di abbonati fondatori, invitati fra artisti, letterati, poeti, musicisti, collezionisti di arte, amatori, personalità della vita sociale che abbiano dimostrato un serio interesse alla cultura e all'arte. [...] è un giornale particolarmente illustrato, [...] così da costituire un autorevole, e nel contempo agile, documentario della vita culturale del nostro paese".
    Caratteristico del giornale è il ruolo dell'abbonato, detto "parnasiano" che colllabora attivamente sia dal punto di vista finanziario che, soprattutto, della vita redazionale e organizzativa attraverso anche la dotazione della carta da lettere intestata.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 217
  • 218. "Relazione di François Mauriac de l'Academie francaise con ritrattini di Jo (Jolanda Pelagatti)"
    Estremi cronologici: 1955
    Dattiloscritto della relazione dell'autore in oggetto al IV Convegno internazionale per la pace e la civiltà cristiana tenutosi a Firenze dal 19 al 25 giugno 1955 con schizzi di ritratti ad opera di Jolanda Pelagatti e autografo di Mauriac.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.

    Note complessive
    Note di mano coeva "Mauriac firmò, scegliendolo, quello che gli interessava di più"
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 218
  • 219. "Incartamento Ing. Marino Fedi"
    Estremi cronologici: 1958 - 1960
    Corrispondenza anche in minuta e copia del carteggio intercorso tra Mario Pelagatti e diverse personalità in occasione della vendita di una collezione di disegni, caricature e scritti relativi all'opera dei Macchiaioli fiorentini di proprietà dell'intestatario del fascicolo.
    Alcuni doc sono s. d.
    In coda anche volantini e opuscoli del Centro Intesa nazionale in più copie.

    Descrizione estrinseca
    44 docc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 219
  • 220. "Documenti della Galleria Corsi del Comune di Firenze"
    Estremi cronologici: 1959 - 1960
    Corrispondenza intrattenuta tra Mario Pelagatti e i rappresentanti degli eredi di Fortunata Carobbi Corsi in occasione della trattativa condotta dallo stesso Pelagatti a nome della famiglia per la vendita al Comune di Firenze della collezione della Galleria Corsi.
    Elenchi delle opere oggetto della trattativa.

    Descrizione estrinseca
    13 docc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 220
  • 221. "Premio Italia 1960"
    Estremi cronologici: 1960
    Documenti relativi alla partecipazione di Jolanda Pelagatti alla giuria del Premio di pittura Italia tenutosi a Santa Margherita Ligure nel 1960.
    Catalogo del premio con busta con appunti, 5 stampe fotografiche in b/n, ritaglio stampa e cartolina inviata da Jolanda e gli altri giurati a Mario Pelagatti.

    Descrizione estrinseca
    9 docc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 221
  • 222. "Via Tornabuoni"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Dattiloscritto originale del testo di Jolanda Pelagatti intitolato "Via Tornabuoni di ieri e di oggi", parte I.

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 222
  • 223. Marinetti
    Stampa di ritratto di Marinetti con dedica autografa a Mario Pelagatti incollata su cartoncino.
    La dedica riporta: "A Mario Pelagatti la simpatia auto****** di F. T. Marinetti"

    Descrizione estrinseca
    1 doc.
    • Classificazione: 4
    • Segnatura: b. 5, fasc. 223

Torna a "Archivio Anforti Pelagatti"

Altri Archivi disponibili

Fondi di Enti

Fondi personali

Raccolte