Torna a "Teresita Bonfatti Pasini (Alma dolens)"
Le carte documentano l'attività svolta da Bonfatti durante la Reggenza del Carnaro: raccolta fondi, propaganda, assistenza agli abitanti tra cui l'apertura a Fiume di un nido per i figli delle lavoratrici che venne intitolato a Luisa D'Annunzio.
Unità archivistiche
-
6. Attività per Fiume italianaEstremi cronologici: 1919 - 1929Articolo di Pasini del Popolo d'Italia dal titolo "Un appello alle donne italiane", appunto ms. senza firma, stampa fotografica di foto di gruppo della Compagnia la Disperata con dedica, stampa fotografica dei "manigoldi del generale Nigra" con dedica ms. di Aldo Scaroni, autorizzazione al transito in tutti i posti di blocco, articolo di Terra adriatica senza firma dal titolo "Episodi fiumani".
- Classificazione: 2.2
-
7. Bonfigli EdgardoEstremi cronologici: 1920Lettere mss. relative alle necessità della popolazione di Fiume.
- Classificazione: 2.2
-
8. Coselchi EugenioEstremi cronologici: 1920Lettera datt. rivolta a sollecitare l'ospitalità dei bambini bisognosi di Fiume presso un brefotrofio non specificato.
- Classificazione: 2.2
-
9. Costantini CelsoEstremi cronologici: 1920Lettera ms.
- Classificazione: 2.2
-
10. D'Annunzio GabrieleEstremi cronologici: 1920Lettere mss., fotocopia di dedica del volume Notturno.
- Note: Alcuni documenti sono s. d.
- Classificazione: 2.2
-
11. Erba Visconti di Modrone CarlaBiglietto ms.
- Classificazione: 2.2
-
12. Gigante RiccardoEstremi cronologici: 1920Lettera ms. relativa all'istituzione del nido Luisa D'Annunzio presso la città di Fiume durante la Reggenza del Carnaro.
- Classificazione: 2.2
Altri Archivi disponibili