Torna a "Elvira Badaracco"

La serie "Carte personali" interessa le prime 11 buste e raccoglie tutta la documentazione relativa alla vita personale e quotidiana di Elvira. E' suddivisa in quattro sottoserie - "Documenti"; "Agende e diari"; "Ricordi"; "Amministrazione" e ricopre complessivamente l'arco cronologico 1911-1994 .

Questa sottoserie comprende tutta la documentazione relativa alla vita personale di Elvira: dai documenti di identità ai diplomi d'istruzione, attestati professionali e tesi di laurea, passando per le analisi mediche, fino alla documentazione relativa al divorzio da Aldo Speirani. Altri fascicoli raccolgono le tessere associative, da quelle d'iscrizione al PSI (1964-1989) fino ad arrivare al Club Alpino Italiano ed al WWF; le cedole di votazione dal 1970 al 1993, conservate a dimostrazione della grande importanza attribuita da Elvira al diritto/dovere di voto. Parte della documentazione è relativa alla sua attività professionale di pubblicista, regolarmente iscritta all'albo dei Giornalisti. Un fascicolo raccoglie, inoltre, i premi e i riconoscimenti conferiti ad Elvira Badaracco per l'attività politica e professionale svolta. Chiudono la serie varie stesure e copie del testamento olografo e alcune carte relative alla sua scomparsa.

Vai al dettaglio: Documenti

La sottoserie " Agende e diari" , contenuta in due faldoni, comprende le agendine da borsetta su cui Elvira annotava gli impegni quotidiani (1949-1992) e i diari personali dal 1982 al 1993.

Vai al dettaglio: Agende e diari

I fascicoli della sottoserie "Ricordi" sono raccolti in 2 buste e interessano l'arco cronologico 1911-1988. Si tratta soprattutto di carte e piccoli oggetti di valore affettivo come, ad esempio, l'annuncio della nascita di Elvira e il testo della cerimonia del matrimonio con Aldo Speirani e alcuni ricordi di amici e conoscenti. Vi sono inoltre alcuni oggetti da lei conservati: francobolli, monete, biglietti da visita e cartoline illustrate.

Vai al dettaglio: Ricordi

La sottoserie "Amministrazione" comprende 4 buste e contiene la documentazione che va dal 1946 al 1994. Le carte, organizzate in fascicoli cronologici, danno conto sia della documentazione relativa alla gestione più strettamente personale (rapporti con le banche, titoli e azioni, documentazione fiscale e spese domestiche), sia dell'amministrazione dei beni immobili (Via Bellezza; Via Manara; cascina e cappella cimiteriale di famiglia).

Vai al dettaglio: Amministrazione

Torna a "Elvira Badaracco"