Torna a "Elvira Badaracco"

La serie "Documenti politici" comprende 10 buste e copre l'arco cronologico 1949-1993. Si tratta della serie più significativa per comprendere il profilo intellettuale di Elvira, la sua passione politica e la molteplicità dei suoi interessi culturali. Per dar conto della ricchezza dei materiali contenuti questa serie è stata articolata nelle sottoserie: "Attività politica"; "Diari del Centro" e "Materiali di ricerca", a sua volta suddivisa in "Politica" e "Arte & cultura".

La sottoserie "Attività politica" interessa le prime 5 buste, copre l'arco cronologico dal 1969 al 1991, ed é organizzata in fascicoli ordinati cronologicamente. Si tratta principalmente di interventi e articoli (poi pubblicati) dattiloscritti o manoscritti redatti in occasione di incontri, seminari, convegni cui Elvira partecipava in qualità di responsabile femminile del PSI prima, e di Presidente del CSSMLDI, poi, o a titolo personale. Sono conservati inoltre i resoconti di viaggi politici, come quello in Cina nel 1978 cui partecipa con una delegazione di donne, fra cui ricordiamo Marcella Andreoli, Lidia Franceschi, Lisa Foa, Paola Manacorda e Marina Piazza. Molte e diverse le tematiche affrontate, seppur tutte connesse alla "questione femminile": dai grandi temi quali aborto, salute delle lavoratrici in fabbrica, riforma del diritto di famiglia, servizi sociali e consultori; alle questioni sociali, quali l'attenzione per i portatori di handicap nella scuola e per il disastro di Seveso; fino ad arrivare a tematiche di carattere più strettamente culturale: la storia delle donne, con particolare attenzione alle biografie intellettuali delle socialiste Alessandra Kollontaij e Anna Kuliscioff; la lunga e articolata ricerca sulla scrittrice Sibilla Aleramo e gli incontri internazionali sulla raccolta e conservazione dei documenti politici e degli archivi delle donne.

Vai al dettaglio: Attività politica

Nella sottoserie "Diari del Centro" sono contenuti i diari personali di Elvira sull'attività del "Centro studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia" dal 1979 al 1993, ovvero l'intero arco cronologico che va dalla fondazione del CSSMLDI agli ultimi mesi di vita di Elvira.

Vai al dettaglio: Diari del Centro

La sottoserie "Materiali di ricerca" si estende su un arco cronologico che va dal 1949 al 1992 e raccoglie l'ampia gamma di documentazione raccolta da Elvira per approfondire le sue ricerche e per lavorare sui progetti: legislazione, pubblicazioni, materiale informativo e, soprattutto, numerosissime rassegne stampa sui più svariati argomenti.

Vai al dettaglio: Materiali di ricerca

Contiene:

  1. 1.3.3.1 Politica
  2. 1.3.3.2 Arte e cultura

Torna a "Elvira Badaracco"

Altri Archivi disponibili

Fondi di Enti

Fondi personali

Raccolte