Torna a "Maddalena (Lea) Melandri"
Tra queste "Sottosopra", 1 faldone, è la prima esperienza legata alla creazione di riviste ad ampia diffusione di specifico stampo femminista. Il numero monografico inserito nell'archivio, insieme alle bozze della stessa e agli appunti originali manoscritti e dattiloscritti, infatti, rappresenta e raccoglie l'esperienze di quella fase cruciale di "aggregazione ampia" che il femminismo fu in grado di realizzare: "Nel secondo incontro di Pinarella di Cervia (1975), il dibattito, incentrato principalmente sul rapporto individuo-collettivo, segnalava il bisogno, e insieme la difficoltà, di aprire un orizzonte più largo di interessi, relativo alla formazione culturale, al lavoro e alle scelte politiche di ognuna, senza perdere la consapevolezza nuova con cui si era guardato alla vita affettiva e alla sessualità" .
Unità archivistiche
-
375. [Materiale relativo al Convegno di Pinarella]Estremi cronologici: 1975Sbobinatura dattiloscritta, appunti manoscritti, trascrizione del lavoro di un gruppo relativo al convegno femminista di Pinarella di Cervia.
- Note: 15 pezzi, 1 in 2 copie.
- Classificazione: 3.3.1
- Segnatura: busta 47, fascicolo 1
-
376. [La rivista]Estremi cronologici: 1975 - 1976Sommari. Appunti per impaginazione. Bozze e pubblicazione della rivista Sottosopra dedicata interamente al convegno fennista di Pinarella. Corrispondenza relativa al convegno e alla pubblicazione.
- Note: 60 pezzi.
- Classificazione: 3.3.1
- Segnatura: busta 47, fascicolo 2
-
377. [Ritagli a stampa]Estremi cronologici: 1976Ritagli a stampa relativi al convegno femminista di Pinarella di Cervia.
- Note: 5 pezzi.
- Classificazione: 3.3.1
- Segnatura: busta 47, fascicolo 3
Altri Archivi disponibili