Torna a "Maddalena (Lea) Melandri"
Questa serie si compone di 4 faldoni in cui sono raccolte le carte relative alle numerose iniziative (seminari, convegni, cicli di incontri, ma anche presentazioni di libri e pubblicazioni, dibattiti e mostre) organizzate tra il 1977 e il 2004 da gruppi, singole associazioni e istituzioni che si occupavano e occupano di problematiche e questioni centrali per e delle donne. I temi messi al centro di questi momenti sono vari e vanno dal corpo, alla violenza - come l'importante "Convegno sulla violenza" a Milano nel 1977-; dal "Women's Film Theory" svoltosi a New York dove fu proiettato il film girato dalle donne della Cooperativa Broxon, ai "Tavoli sulla Bioetica", organizzati in più città italiane. Sono qui riuniti i programmi, i volantini, la documentazione amministrativa, le relazioni e i materiali degli interventi, fino alle pubblicazioni che in alcuni casi sono state realizzate. In questi faldoni, sono contenute anche le relazioni manoscritte stilate dall'autrice in vari momenti appunti o semplici tracce ampliate poi durante l'intervento intervento vero e proprio ma anche bozze e interventi articolati scritti a posteriori. Interessante è anche notare come le trame della rete del femminismo vengono tessute e intrecciate attraverso la creazione, e più spesso attraverso l'attento mantenimento, di relazioni di sostegno e inter-azione reciproca che da personali si trasformano in collettive. Infatti questi momenti di compresenza fisica, possibili grazie all'incontro -cui l'iniziativa prelude-, sono fondamentali e imprescindibili nella pratica politica femminista. Questi spazi fanno sì che le donne, con le loro voci, pensieri, opinioni e interpretazioni critiche siamo visibili e abbiano un peso concreto nell'opinione pubblica. Inoltre, se da una parte gli incontri permettono un concreto e diretto confronto su temi "caldi" e centrali in vista di uno svelamento delle dinamiche sottostanti, dall'altra permettono altresì che lo scambio passi anche a livello impalpabile tra le donne presenti. Non solo quindi passaggio di saperi e conoscenze a livello verbale, ma anche attraverso il corpo fisico, inteso come motore che fornisce spinta propulsiva ed entusiasmo sia ad una ricerca di senso che di pratiche collettive, indagate in vista della trasformazione del reale cui i femminismi tendono.
Unità archivistiche
-
420. "Bisogni, crisi della militanza, teoria dell'organizzazione"Estremi cronologici: 1977Materiali relativi al primo seminario dal titolo "Bisogni, crisi della militanza, teoria dell'organizzazione", tenutosi a Spoleto, proposto dal gruppo redazionale della rivista "Ombre Rosse": documento di presentazione; dattiloscritto dal titolo "Per una discussione su militanza e organizzazione proletaria"; due estratti dalla pubblicazione degli atti del seminario dal titolo "Presentazione" e "Interventi delle compagne".
- Note: 4 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 1
-
421. "Convegno sulla violenza"Estremi cronologici: 1977Stesura dattiloscritta degli interventi svoltisi all'interno del "Piccolo gruppo" dal titolo "La violenza dell'uomo e la violenza nel movimento delle donne" nell'ambito del "Convegno sulla violenza" tenutosi a Milano.
- Note: 2 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 2
-
422. [Convegno su donne e lavoro nei paesi industrializzati]Estremi cronologici: 1983Documento di preparazione e resoconto della riunione relativa all'organizzazione del "Convegno su donne e lavoro nei paesi industrializzati" a cura del Coordinamento nazionale delle donne di Torino.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 3
-
423. "Sibilla Aleramo: coscienza e scrittura"Estremi cronologici: 1983Inviti e programma, presentazione manoscritta, appunti e indirizzi, corrispondenza del convegno "Sibilla Aleramo: coscienza e scrittura" tenutosi ad Alessandria. Inoltre: cenni biografici, breve antologia poetica e ritagli a stampa relativi alla vita e all'opera di Matacotta Franco e relazioni presentate: "Io l'ho conosciuta" di Lajolo Davide; sbobinatura di una discussione registrata "Giorgio Luti: rispondendo a intervento di Giovannni Sisto" di Paccio A.; "Emancipazione femminile e società alessandrina di fine secolo" di Gavazza Maria Teresa; "Un'avventura editoriale: i diari e la biografia di Sibilla Aleramo" di Morino Alba; "Il romanzo di sé. La narrativa di Sibilla Aleramo" di Nozzoli Anna; "Il personaggio maschile nei romanzi di una donna" di Biondi M..
- Note: 25 pezzi e 17 ritagli a stampa.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 3
-
424. "Italian and American directions: women's film theory and practice"Estremi cronologici: 1984 - 1985Materiale relativo ad seminario internazionale "Italian and American directions: women's film theoryand practice" tenutosi a New York presso la New York University the Kitchen Italian Cultural Institute. programma, estratti e materiali, alcune relazioni presentate: "Sull'Eva del futuro: il fac-simile e il giocattolo filosofico" di Melandri L.; "Aesthetic and Feminist Theory: re-thinking Women's Cinema" di De Lauretis Teresa.
- Note: 5 pezzi più un ritaglio a stampa.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 4
-
425. [Progetto Sibilla Aleramo]Estremi cronologici: 1986 - 1987Documentazione, programmi e corrispondenza relativi al progetto volto all'organizzazione di una mostra biografica, un convegno di studio, la ripubblicazione dei "Diari" e una mostra della stampa femminile su Sibilla Aleramo, a cura del Centro di Studi Storici sul Movimento di Liberazione della Donna in Italia e l'Istituto Gramsci.
- Note: 5 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 5
-
426. "Sibilla Aleramo: coscienza e scrittura"Estremi cronologici: 1986Invito, recensione e ritaglio a stampa relativo al secondo convegno incontro su "Sibilla Aleramo: coscienza e scrittura" tenutosi a Milano in occasione dell'8 Marzo.
- Note: 3 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 6
-
427. "Gender and Science"Estremi cronologici: 1986Relazione di Fox Keller E. nell'ambito del convegno dal titolo "Gender and Science: Why is it so hard for us to count past two?".
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 7
-
428. "Svelamento. Sibilla Aleramo. Una biografia intellettuale"Estremi cronologici: 1986Scheda d'iscrizione, invito e opuscoli, estratti e materiali di lavoro, nota introduttiva alla pubblicazione degli atti, corrispondenza relativi al convegno su Sibilla Aleramo tenutosi a Milano. Inoltre relazioni presentate: ""Perchè? Incontro e scontro con Sibilla Aleramo" di Morino Alba; "Questo balsamo, la lettura, ovvero la necessità della cultura" di Perrotta Nabissi Adriana; "L'immagine di Sibilla Aleramo nella stampa periodica femminile (1906-1914)" di Mondello Elisabetta; schema dell contributo di Arslan Antonia; "Due Bauli" di Conti Bruna.
Manoscritti e dattiloscritti relativi all'intervento di Melandri Lea: "Premessa"; "Il sogno d'amore e la scrittura"; rilettura di "Una stanza tutta per sé" di Woolf Virginia.- Note: 28 pezzi, 1 in 2 copie; 26 ritagli a stampa e 2 fotografie.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 8
-
429. [Incontro a Bergamo]Estremi cronologici: 1988Relazione manoscritta dal titolo "Modificazione di sé e del mondo" stilata in occasione del suo intervento ad un seminario tenutosi a Bergamo.
- Note: 1 pezzo
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 9
-
430. [Incontro a Caserta]Estremi cronologici: 1989Relazione dal titolo "La scrittura privata delle donne" di Melandri Lea stilata in occasione del suo intervento ad un seminario tenutosi a Caserta.
- Note: 1 pezzo in 2 copie.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 10
-
431. [Lapis]Estremi cronologici: 1989Relazione manoscritta dal titolo "Scritture femminili tra privato e pubblico:l'esperienza di Lapis" di Melandri Lea stilata in occasione del suo intervento ad un seminario tenutosi a Firenze.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 61, fascicolo 11
-
432. [Incontro a Bari]Estremi cronologici: 1990Relazione dal titolo "Sibilla Aleramo: rilettura e svelamento" di Melandri Lea stilato in occasione di un incontro a Bari.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 1
-
433. "Utopia/follia. Elogio della differenza"Estremi cronologici: 1990Volantino e documento di proposta per ciclo d'incontri organizzati dall' ARCIDONNA di Bari.
- Note: 3 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 2
-
434. [Incontro a Bologna]Estremi cronologici: 1990Relazione manoscritta sul tema della scrittura di Melandri Lea stilata in occasione del suo intervento ad un incontro svoltosi a Bologna.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 3
-
435. [Seminario di Firenze]Estremi cronologici: 1990Relazione manoscritta sulla base del materiale di ricerca relativo ai corsi svolti all' Associazione per una libera Università delle donne da Melandri L., relazione stilata da Melandri Lea in occasione di un seminario tenutosi a Firenze.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 3
-
436. "Nord Sud Ovest Est. Noi e gli altri: pace e guerra, libertà e oppressione, ricchezza e povertà"Estremi cronologici: 1990Corrispondenza e materiali del convegno "Nord Sud Ovest Est. Noi e gli altri: pace e guerra, libertà e oppressione, ricchezza e povertà" tenutosi a Milano: "La nuova bibbia" di Radickov J.; "Famiglia, stato, società. Incontro con Paul Ginsborg" di Flores Marcello; "L'importante è non darsi importanza. Incontro con Elena Poniatowska" di Nadotti Maria; "Dasen'ka di Makanin V.; "Poesie" di Sepamla S.; "Oriente e Occidente" di Desai A.; "Le due memorie. Incontro con Eduardo Galeano" di Rodriguez Amaya F.; "Il trionfo dei grandi affari. Incontro con Arthur Penn" di Mereghetti Paola; "Due racconti di un oppositore" di Vaculìk L.; "...oppure moriremo" McEwan I.; "Home thoughts of a rumanian at a College haven in US", articolo pubblicato su "New York Times".
- Note: 13 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 4
-
437. [Incontro di Torino]Estremi cronologici: 1991Relazione dal titolo "Raccontare e raccontarsi. Parole, memoria, silenzi delle donne" di Melandri Lea stilata in occasione del suo intervento ad un seminario tenutosi a Torino.
- Note: 1 pezzo in 2 copie.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 5
-
438. "In/forma di rivista"Estremi cronologici: 1991Relazione di Melandri Lea stilata in occasione del suo intervento al convegno "In/forma di rivista" tenutosi a Roma.
- Note: 2 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 6
-
439. [Incontro di Bologna]Estremi cronologici: 1991Bozza di intervento dal titolo "Il sapere dell'esperienza" di Jedlowski Paolo stilata in occasione di un convegno svoltosi a Bologna.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 7
-
440. "Teorie"Estremi cronologici: 1992Relazioni presentate al convegno "Teorie" tenutosi a Bologna: "Rappresentare noi stesse.Il problema della scienza femminista nella realtà post-coloniale" di Harding S.; "Immaginario maternale e sessualità" di De Lauretis Teresa; "Sexual difference and the subject of rights" di Mcclure K.
- Note: 3 pezzi più un ritaglio a stampa.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 8
-
441. [Incontro di Bologna]Estremi cronologici: 1992Bozze e appunti manoscritti che ripercorrono l'autobiografia e insieme le esperienze di Melandri Lea stilate in occasione del suo intervento ad un incontro tenutosi a Bologna.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 9
-
442. [Seminario dell'Istituto Regionale per l'Apprendimento dell'Emilia-Romagna]Estremi cronologici: 1992Sbobinatura integrale degli interventi di Romano L., Bing Elizabeth, Revelli Nuto, svoltisi al seminario organizzato dall'Istituto Regionale per l'Apprendimento dell'Emilia-Romagna.
- Note: 3 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 62, fascicolo 9
-
443. "La sessualità, i generi e l'etica nel rapporto formativo"Estremi cronologici: 1993Programma, indirizzario, materiali dattiloscritti e corrispondenza relativi al convegno "La sessualità, i generi e l'etica nel rapporto formativo". Alcune relazioni presentate: "Il discorso sulla sessualità e l'etica delle relazioni umane" di Gelli Bianca; "Educazione sentimentale: un'area intermedia" di Molfino Francesca; "L'educazione ai ruoli sessuali e la formazione dell'identità" di Callari Galli Matilde.
- Note: 8 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 1
-
444. "A scuola : una nuova etica della sessualità e dei sentimenti"Estremi cronologici: 1993Locandina, corrispondenza relativa al convegno "A scuola : una nuova etica della sessualità e dei sentimenti" tenutosi a Bologna. Relazione presentata "Segnali di sottobanco" di Melandri L.
Materiali informativi dell'associazione PROTEO.- Note: 6 pezzi, 1 in 3 copie.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 2
-
445. "Piccoli scrivani"Estremi cronologici: 1993Programmi, invito corrispondenza e materiali relativi al convegno "Piccoli scrivani" tenutosi a Rovereto.
- Note: 7 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 3
-
446. [Orientamento e formazione delle donne]Estremi cronologici: 1993Materiali relativi al progetto di formazione delle donne: "Azioni finalizzate alla qualità della programmazione e progettazione degli interventi formativi rivolti alle donne"; "Formazione e rapporti interculturali" di Schiavina Enzo; "Orientamento e formazione delle donne", stralcio dal "Rapporto 1993, Scuola, Formazione Professionale e Mercato del lavoro" a cura dell'Assessorato Formazione Professionale, Lavoro, Scuola e Università Servizio Problemi del Lavoro-Pari Opportunità; "Percorso di perfezionamento per animatrici di orientamento riivolto ad un'utenza femminile" a cura di Sinform.
- Note: 4 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 4
-
447. "Il gioco del silenzio e della 'parola' nelle esperienze di relazione delle donne"Estremi cronologici: 1994Presentazione, bibliografia e materiali del seminario "Il gioco del silenzio e della 'parola' nelle esperienze di relazione delle donne" organizzato dal Gruppo 7 e UDI di Mantova.
- Note: 7 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 5
-
448. "Le donne soggetto di diritto, soggetto di contrattazione, diritto sessuato?"Estremi cronologici: 1994Nota informativa e relazione dal titolo "La libertà femminile e la destra" a cura dell' associazione "Osservatorio sul lavoro delle donne". Inoltre pubblicazione degli atti del seminario "Le donne soggetto di diritto, soggetto di contrattazione, diritto sessuato?" tenutosi a Milano.
- Note: 3 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 6
-
449. [Incontro di Venezia]Estremi cronologici: 1994Relazione manoscritta dal titolo "Origine e storia. Un percorso di ricerca e pratica politica femminile" di Melandri Lea stilata in occasione del suo intervento ad un incontro tenutosi a Venezia.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 7
-
450. "Percorsi del femminismo milanese a confronto tra privato e pubblico: legami da scoprire, nessi da reinventare"Estremi cronologici: 1994Appunti manoscritti e relazioni presentate al convegno "Percorsi del femminismo milanese a confronto tra privato e pubblico: legami da scoprire, nessi da reinventare" tenutosi a Milano: "I consultori familiari", "La pratica dei cenmtri donna comunali, dall'autonomia alle istituzioni" di Finzi Ida; "Appartenenzze e solitudini di Spirito Franca; "La pratica politica delle donne nei luoghi misti", "La donna nei sindacati-l'esperienza di Milano" scaletta d'intervento e relazione di Oriani A.; "Gruppo Vanda", traccia d'intervento; "Collettivo donna e diritto".
- Note: 9 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 8
-
451. "Il maschile e il femminile. Il rapporto uomo-donna come paradigma della relazione con l'altro"Estremi cronologici: 1994 - 1995Invito, raccolta dei materiali, pubblicazione e corrispondenza relativi al seminario e al corso d'aggiornamento dal titolo "Il maschile e il fmeminile. Il rapporto uomo-donna come paradigma della relazione con l'altro" svoltosi a Bologna.
- Note: 5 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 9
-
452. "Libere di scegliere"Estremi cronologici: 1995Pubblicazione degli atti del seminario "Libere di scegliere. Affetti, sessualità, maternità" svoltosi a Milano a cura del Coordinamento Donne CGIL CISL UIL di Milano.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 10
-
453. "Lavori e salario femminile"Estremi cronologici: 1995Materiali del seminario "Lavori e salario femminile" tenutosi a Roma a cura del Forum delle Donne del partito della Rifondazione Comunista.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 11
-
454. "Feminismo y Psicoanalisis"Estremi cronologici: 1995Invito, appunti manoscritti, corrispondenza e fax relativi al convegno "Feminismo y Psicoanalisis" tenutosi a Valencia.
- Note: 6 pezzi, 1 in 2 copie.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 12
-
455. "Politiche familiste, famiglie, stato sociale"Estremi cronologici: 1995Relazione introduttiva e materiali del convegno "Politiche familiste, famiglie, stato sociale" tenutosi a Milano a cura del Forum delle Donne del partito della Rifondazione Comunista.
- Note: 5 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 13
-
456. "La cittadinanza vissuta"Estremi cronologici: 1996Presentazione e relazioni presentate al convegno "La cittadinanza vissuta" tenutosi a Venezia: "Donne e politica: due anni di esperienza" di Cappelli A., Cavallari Paola, Rizzo G.; "Donne e uomini tra pubblico e privato", "Meticcia, ovvero la fatica d'ascoltarsi", "La cittadinanza c'è", "Contributo alla presentazine dell'associazione 'Donne per la città avvenuta il 3 marzo 1995" di Cappelli Anna, "Riflessioni di mezza legislatura" di Bianca M.; "Relazione e Democrazia", "Cittadinanza in carne ed ossa", "Leggendo un articolo di Franca Bimbi" di Rizzo G.; "Città. Verso un'altra polis?"; "Diario: per la memoria e la speranza"; "Percorsi del femminismo milanese a confronto" di Melandri Lea; "IL ricihamo antico. Tra verità e invenzione" di Lanza L.; "Memoria storica e coscienza" di Trentin Franca e Castellano G.; "Racconti autobiografici" di Bonagiunti L., Ciuffani L, Lanza Angela, Marcomin F., Mingardi G., Trentin F.; "Franca Trentin"; "riflessioni sulla politica delle donne" di Rosa M.; "Note sul tema Donne e Politica, nell'ambito del dibattito tenuto all'Associazione Donneperlacittà" di Preo P.
- Note: 22 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 63, fascicolo 14
-
457. "Le Pari Opportunità nel sistema scolastico italiano"Estremi cronologici: 1997Materiali del convegno "Le Pari Opportunità nel sistema scolastico italiano" tenutosi a Roma: "Proposta operativa per una scuola che cambia" a cura del Comitato Pari Opportunità Ufficio studi e programmazione.
- Note: 2 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 1
-
458. "Tavolo di Donne sulla Bioetica"Estremi cronologici: 1997Presentazione, documento dal titolo "Nè col papa, nè con l'imperatore", materiali informativi, corrispondenza, rassegna stampa e relazioni di Ambrosio G. e Menapace Lidia presentate al primo seminario "Tavolo di Donne sulla Bioetica" tenutosi a Roma.
Relazioni e interventi presentati al secondo seminario "Tavolo di Donne sulla Bioetica" tenutosi a Bologna: "Intervento introduttivo" di Guarini M.E.; "Autodeterminazione femminile e capacità giuridica dell'embrione quale Habeas Corpus?" di Campari Maria Grazia; "La memoria della fecondità" di Gasparini M.; "Un uomo chiamato progetto" di Villarini A.; "Consumatrici di Biotecnologie?" di Seranis Agnese.
Volantino e documentazione, corrispondenza e relazioni presentate al terzo seminario "Tavolo di Donne sulla Bioetica" tenutosi a Milano: "Nascite hi-tech" di Giorgi Stefania; "Gruppo di lavoro sulla bioetica"; "Lontane da dove?" di Vegetti Finzi Silvia; "C'è sempre qualcuno che ruba i geni" di Bangone G.- Note: 49 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 2
-
459. "Dar corpo alle emozioni"Estremi cronologici: 1997Opuscoli, programma, elenco materiali, pubblicazioni e realazioni presentate al convegno "Dar corpo alle emozioni" tenutosi a Prali a cura del gruppo AGAPE.
- Note: 9 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 3
-
460. "Ricerca di sé e trascendenza"Estremi cronologici: 1998Presentazione del convegno "Ricerca di sé e trascendenza" tenutosi a Verona a cura della Società Italiana di Psicologia della Religione.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 4
-
461. "Il pensiero e l'opera di Elvio Fachinelli"Estremi cronologici: 1998Volantino e invito, corrispondenza e comunicazioni, relazione introduttiva di Conci M. al convegno dal titolo "Il pensiero e l'opera di Elvio Fachinelli" tenutosi a Milano.
- Note: 6 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 5
-
462. "Politiche delle donne e istituzioni"Estremi cronologici: 1999Invito e materiali del convegno "Politiche delle donne e istituzioni" tenutosi a Bologna e organizzato dalla Commissione per la realizzazione delle PariI Opportunità tra uomo e donna.
- Note: 3 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 6
-
463. "Pensare un mondo con le donne"Estremi cronologici: 1999Corrispondenza e materiali informativi relativi al convegno "Pensare un mondo con le donne" tenutosi a Massagno a cura dell' Associazione Dialogare.
- Note: 17 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 7
-
464. "Arturo Loira"Estremi cronologici: 2002Relazione dal titolo "Corpo: impossibile armonia" di Melandri L. presentata al convegno su "Arturo Loira" tenutosi a Carpi.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 8
-
465. "Femminismi: lavori in corso"Estremi cronologici: 2003 - 2004Relazioni presentate al seminario "Femminismi: lavori in corso. Le passioni di Lea. Il pensiero di Lea Melandri dal movimento antiautoritario al movimento delle donne (1970/2000)" tenutosi a Verona: "Il desiderio dissidente e la politica dell'autocoscenza negli anni Settanta" di Patuelli M.P.; "La storia e il pensiero delle donne" di Nobili Paola; "Il sogno d'amore" di Simoni S.
- Note: 3 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 9
-
466. [Seminario di Bologna]Relazione manoscritta dal titolo: "150 ore: Interrogativi, proposte di riflessione su come affrontare il rapporto uomo-donna nei corsi per adulti" di Melandri Lea, stilata in occasione di un seminario tenutosi a Bologna.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 10
-
467. [Libera Rinascita]Relazione manoscritta di Melandri Lea, stilata in occasione dell'incontro dal titolo "Libera Rinascita".
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 11
-
468. [Incontro di Riccione]Relazione stilata da Melandri Lea per un incontro tenutasi a Riccione relativa alla rubrica "Inquietudini" all'interno della rivista "Ragazza In".
- Note: 3 pezzi.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 12
-
469. [Incontro a Roma]Relazione manoscritta stilata da Melandri Lea in occasione di un incontro svoltosi al Centro Culturale Virginia Woolf di Roma.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 13
-
470. [Intervento tratto da "Il Paese delle donne"]Intervento di Melandri L. dal titolo "Il silenzio e la memoria del corpo nelle scritture d'esperienza delle donne" riportato all'interno del foglio d'informazione "Il Paese delle Donne".
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 14
-
471. [Incontro di Milano]Relazione dattiloscritta dal titolo "Scrittura d'esperienza: una mineralogia del pensiero" stilata da Melandri Lea in occasione di un incontro alla Casa della Cultura di Milano.
- Note: 1 pezzo.
- Classificazione: 4
- Segnatura: busta 64, fascicolo 15
Altri Archivi disponibili