All'interno di questa serie sono conservate le carte relative all'attività di Comba in alcuni ambiti e temi che hanno interessato la studiosa nell'arco della sua attività e che, come tali, sono stati affrontati all'interno di prospettive ed esperienze professionali diverse.
La sottoserie "Parto - nascita" così indicata nei raccoglitori originali comprende la riflessione di Comba sul tema del mettere e del venire al mondo. Nella sottoserie si conserva la documentazione relativa alla partecipazione di Comba ad un progetto di corsi per le partorienti organizzati dal primario di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Gorizia, Filippo Destro e dallo stesso Basaglia per consentire la "contestazione dei ruoli tradizionali (medico - donna - marito) e una verifica reciproca che permetta alla donna l'uscita dalla solitudine verso il gruppo anzichè verso la serialità", ma anche il progetto svolto all'interno dell'Università di Urbino per raccogliere le testimonianze dei suoi studenti che ha portato poi alla "Guida alla lettura di interviste sul parto-nascita", pubblicato su Studi Urbinati nel 1985. La serie conserva varie tipologie documentarie: corrispondenza, dattiloscritti, stampati, relazioni, volantini.
Dopo il tema del parto e della nascita un altro tema di interesse di Comba è stato quello della figura del padre e della deprivazione paterna. A questo tema fa riferimento la sottoserie in oggetto che conserva materiale bibliografico in varie lingue (inglese, francese ed italiano). Al tema sono legati alcuni scritti di Comba conservati nella serie "Scritti e articoli".
La sottoserie conserva la documentazione dell'attività teatrale di Comba insieme al Théatre Onze, esperienza che si riflette anche nell'attività universitaria e del suo notevole interesse per la sperimentazione del linguaggio teatrale. Vi sono conservati i materiali preparatori per la realizzazione di alcuni spettacoli con il Theatre Onze.
La sottoserie comprende in primo luogo materiali diversi legati all'analisi della condizione della donna e al femminismo tra cui la documentazione relativa alla partecipazione di Comba ai seminari di Diotima. La condivisione con il pensiero di Diotima nasceva dal riconoscimento di "spazi di autorità femminile, la relazione con altre donne era possibilità di ricerca di verità e trasformazione" mentre la differenza fondamentale consisteva nel fatto che "le filosofe di Diotima pensavano che questa ricerca potesse diventare pratica politica, mentre per Letizia era un gesto di modificazione dell'esistenza individuale" (cfr. "Tessere", pagg. 209-211). Le tipologie documentarie conservate sono appunti ms., interventi datt. e a stampa, lettere, opuscoli, volantini e ritagli di stampa.
Altri Archivi disponibili