Torna a "Archivio politico della Libreria delle donne di via Dogana, Milano"
In questa sezione sono conservati i materiali più propriamente politici prodotti dalle donne della Libreria (ad eccezione delle carte di Luisa Muraro che hanno dato origine ad un archivio a sé conservato nei locali della Libreria). Si tratta di materiali eterogenei, in parte già organizzati dalla Libreria sotto le categorie corsi, incontri e opuscoli e in parte rinvenuti sparsi che abbiamo deciso di organizzare cronologicamente in fascicoli tematici. Tale organizzazione ci è sembrata quella più rispondente alla finalità di restituire in modo puntuale tutta la varietà delle iniziative e l'ampiezza di respiro del lavoro svolto dalle donne della Libreria in oltre un trentennio di attività politica (1974-1996). In particolare, solo per citare alcuni tra i pezzi più significativi, sono qui raccolti: i documenti inerenti la nascita e i primi anni di vita della Libreria, i materiali preparatori ai fascicoli "Sottosopra", i due Cataloghi di testi di teoria e pratica politica e di romanzi, gli appunti di discussioni del Gruppo numero 4, i documenti di discussione sulla legge contro la violenza sessuale, i manifesti di presentazione della pratica politica della Libreria, i testi prodotti e raccolti nonché i seminari organizzati dal Gruppo insegnanti sulla pratica dell'affidamento nella scuola e sulla pedagogia della differenza sessuale, i fascicoli sulle iniziative dei mesi della Libreria (umorismo, romanzo rosa, ricerca storica, poesia, filosofia, bambine, arte e immagine), i progetti della mappa delle "Librerie preferite dalle donne" e delle "Librerie in compagnia", le raccolte di articoli e recensioni su "Non credere di avere dei diritti", i Cataloghi e le bibliografie tematiche compilati dalla Libreria, i comunicati stampa sulla scommessa politica della "Nuova Via Dogana", le trascrizioni di alcuni incontri del gruppo Ipazia.
Questa serie raccoglie le rassegne stampa pubblicate tra il 1986 e il 1989 su temi che erano al centro del dibattito politico delle donne in quegli anni: politica dell'affidamento, educazione sessuate, lavoro-sindacato, violenza sessuale, aborto, a cura di De Musso Flora, De Angelis Mariolina, Pasotti Rita. Sono inoltre conservati i dossiers preparatori a rassegne stampa rimaste incompiute su altri temi cruciali quali: forme politiche, le comuniste, XII congresso dell'UDI, scienza, teologia-Chiesa, comunità filosofica Diotima, guerra nel Golfo Persico, femminismo negli USA, nel Centro e Sud America, guerra nei Balcani.
IIn questa sezione sono raccolti i manifesti conservati dalla Libreria inerenti le proprie attività tra i quali merita di essere ricordato quello programmatico che annuncia la nascita della Libreria.
Questa sezione conserva 31 tesi di laurea elaborate da studentesse dal 1971 al 1999 su questioni concernenti il pensiero, la politica, la cultura delle donne. Quelle prodotte nella seconda metà degli anni Novanta sono state raccolte dalla Libreria in seguito alla costituzione dell'Associazione Grazia Zerman, e all'istituzione del premio annuale in memoria della socia fondatrice della Libreria.
Questa serie raccoglie la totalità delle carte amministrative prodotte dalla Libreria delle donne nello svolgimento dell' attività commerciale dalla sua fondazione al 1990. La serie si compone di 45 unità archivistiche (buste, registri, tabulati) comprendenti sia le scritture principali (bilanci, giornali, registri fatture fornitori, clienti, corrispettivi) che la corrispondenza, i rapporti con la banca, i fornitori e i clienti organizzati in fascicoli annuali.
La serie raccoglie le schede cartacee riguardanti il controllo dei venduti organizzati dalla Libreria in ordine alfabetico per autrice.
La serie raccoglie le note, gli appunti e i criteri elaborati dalla Libreria per riorganizzare e descrivere i materiali prodotti e raccolti, nonché le stampe dei tabulati dei documenti e dei periodici già organizzati, realizzati dalla Libreria dalla seconda metà degli anni Ottanta al 1995.
Torna a "Archivio politico della Libreria delle donne di via Dogana, Milano"
Altri Archivi disponibili