La serie "Saggistica e narrativa" interessa l'attività di saggista e narratrice di Marisa Rusconi e comprende 11 sottoserie, ciascuna corrispondente al titolo dei suoi lavori, o di lavori per la realizzazione dei quali è risultato fondamentale il suo intervento, e precisamente: "La droga e il sistema", "Libertà di opinione e strumenti di informazione di massa nel mondo contemporaneo", "La festa del Parco Lambro", "Amati amanti", "Firmato donna", "I racconti della natura", "Scritture, scrittrici", "Amore plurale maschile", "Il Pozzo segreto", "Morale sessuale di fine secolo" e "L'Amore diviso". Si tratta di corrispondenza con le case editrici, copie a stampa e bozze, materiali di lavoro (audiocassette, sbobinature di interviste e ritagli stampa) e recensioni.
Questa sottoserie interessa il saggio pubblicato da Marisa Rusconi con Guido Blumir nel 1972 "La droga e il sistema. Cento drogati raccontano. La nuova repressione". Marisa Rusconi si era già occupata di tossicodipendenza e in questo saggio ha voluto raccogliere le testimonianze di giovani che hanno fatto uso di sostenze stupefacenti e delle loro esperienze: rapporti con le autorità e con la famiglia, problematiche legate alla socializzazione, al carcere, agli effetti fisici delle varie sostanze utilizzate. Si tratta perlopiù di documentazione inerente ai rapporti intercorsi tra la scrittrice e la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli, copie a stampa del volume, testi delle interviste e recensioni.
Questa sottoserie interessa il convegno "Libertà di opinione e strumenti di informazione di massa nel mondo contemporaneo" organizzato dalla Fondazione Angelo Rizzoli per lo studio dei processi di comunicazione di massa a Milano nel novembre 1974, i cui atti sono stati curati da Marisa Rusconi e pubblicati nel 1976 : sono firmati dalla giornalista l'introduzione al volume e alla seconda sezione "Il ruolo del giornalista".
Vai al dettaglio: Libertà di opinione e strumenti di informazione di massa nel mondo contemporaneo
Questa sottoserie interessa il libro fotografico di Franco Ortolani "La Festa del Parco Lambro" (1978) di cui Marisa Rusconi ha curato l'introduzione: un'analisi di quella che è stata definita "l'ultima festa del movimento", "l'apoteosi della provocazione" e l'evento che ha segnato definitivamente la crisi del '68 suggerendo l'esigenza di trovare altri modi per stare insieme.
Questa sottoserie interessa la documentazione riguardante la pubblicazione del volume di Marisa Rusconi "Amati amanti", pubblicato nel 1981 per i tipi Feltrinelli e nel 1998 per Marsilio: trattasi di corrispondenza con le case editrici, volumi a stampa, sbobinature di interviste e altri materiali di lavoro e recensioni dell'opera.
La sottoserie interessa alcune relazioni per l'antologia di racconti femminili "Firmato donna".
Sottoserie riguardante un concorso di letteratura per l'infanzia patrocinato dal WWF con una giuria composta da bambini, vinto da Marisa Rusconi e Armanda Capeder con il volumetto "I racconti della natura": la Rusconi è autrice del racconto intitolato "L'orsa Rosalinda e la sua strana famiglia".
La sottoserie interessa documentazione inerente all'antologia di scritture femminili "Scritture, scrittrici. Spunti di riflessione sulla scrittura di alcune autrici italiane" edita da Longanesi, a cura di Maria Rosa Cutrufelli. Marisa Rusconi ne ha firmato il saggio d'apertura "Nuovi percorsi tra esperienza e scrittura".
Questa sottoserie interessa la documentazione inerente alla pubblicazione di "Amore plurale maschile. Il piacere e l'amore: gli uomini si raccontano" per i tipi Rizzoli e Marsilio: esplorazione nell'universo affettivo maschile narrato dagli stessi protagonisti. Si tratta di corrispondenza con le case editrici, volume a stampa, interviste (materiali audio e sbobinature) e altri materiali di lavoro raccolti per la presentazione dell'opera.
Sottoserie riguardante la presentazione dell'antologia di racconti "Il Pozzo segreto. Cinquanta scrittrici italiane", pubblicata da Astrea-Giunti nel 1993. Si tratta di cinquanta racconti selezionati da tre anni della rivista letteraria "Tuttestorie" - cui è qui dedicata una serie - di cui Marisa Rusconi è stata curatrice (insieme a M.R. Cutrufelli e R. Guacci) oltre che autrice di un racconto per il tema "I cattivi sentimenti". Per "Il Pozzo segreto", come per "Tuttestorie", le narrazioni sono state divise per tematiche: immaginario erotico, passione politica, i cattivi sentimenti, i viaggi, le coppie "Due" e la notte.
La sottoserie riguarda la corrispondenza tra Marisa Rusconi e la casa editrice Garzanti.
Questa sottoserie interessa i materiali riguardanti la pubblicazione dell'ultimo libro di Marisa Rusconi "L'Amore diviso" edito da Rizzoli nel 1999: corrispondenza con la casa editrice, bozze dattiloscritte e manoscritti, materiali di lavoro e recensioni. E' l'unico romanzo scritto dalla Rusconi: è la storia di Martina (Marisa) e del faticoso percorso interiore per approdare all'amore per se stessi e per la vita.
Altri Archivi disponibili