Torna a "Marta Lonzi"

Il libro L’architetto fuori di sé, pubblicato nel 1982, è il primo risultato di un percorso di ricerca sul processo "reale e non sublimato" che le varrà inviti per conferenze, seminari di sperimentazione e corsi di progettazione soprattutto all’estero. Inizia infatti una densa stagione di presentazioni e di dibattito, in diverse facoltà di Architettura italiane e straniere sul tema "Che cosa è per una donna creare?". Spesso alle conferenze segue un coinvolgimento didattico in corsi o seminari: così a Berlino, prima all’IBA nel 1987 quindi all’Hochschule der Kunste (1989); e poi Malaga (1993), di nuovo Strasburgo (1993-94), Toledo (1994), La Coruña (1994-95). In Italia rientrerà con un incarico universitario soltanto nel 2005, al Master "Restauro del moderno" del Politecnico di Milano.
Il tema delle periferie urbane, in particolare di quelle romane, sarà oggetto di continui approfondimenti e sfocerà nel progetto elaborato per Pietralata poi fatto proprio dalle associazioni di base del quartiere, pubblicato in Del Sistema Direzionale Orientale, Prototipi, Milano 1997 quindi in Roma è da salvare. Pietralata New York Istanbul, Prototipi, Milano, 1999. Il punto di approdo di tante esperienze e ricerche è il libro Autenticità e progetto pubblicato da Jaca Book nel 2006.
L’archivio conserva articolata documentazione dell’evoluzione delle tematiche di ricerca: diverse e successive stesure dei testi per scritti e conferenze, corrispondenza con interlocutori entro e fuori le istituzioni accademiche, corredo iconografico delle varie tematiche affrontate, rassegne stampa di studio da quotidiani, periodici e libri. È presente una ricca documentazione dell’attività didattica a Strasburgo, che include la sbobinatura e la successiva traduzione delle lezioni con gli interventi degli studenti.
Particolarmente interessanti, tra la corrispondenza e la documentazione raccolta, le tracce di una significativa rete "di genere" europea nell’ambito dell’architettura e dell’ambiente.
Sono presenti anche i materiali del Corso sperimentale di preparazione urbanistica organizzato ad Arezzo dal Centro studi della fondazione Olivetti nel 1965 e i documenti INU 1965-66, incluso il contributo a più mani che sfocerà nell’elaborato vincitore del Premio Olivetti 1966 La città nuova, insieme a M. Cusmano, B. Gabrielli, R. Mazzanti, R. Rozzi.

Storia archivistica

La documentazione di questa serie conserva l'ordinamento tematico originario. Soltanto in alcuni casi sono stati ricondotti a questa serie fascicoli trovati in altri contesti dell'archivio. La documentazione fotografica è pervenuta in parte in un raggruppamento separato e in parte raccolta insieme ai fascicoli cartacei. È stata mantenuta la separazione di questa tipologia di documenti anche per la necessaria ricondizionatura in supporti predisposi per la conservazione secondo gli standard vigenti.

Note dell'archivista

Le diapositive sono generalmente conservate rispettando l'ordine originario dei fogli e delle diapositive all'interno dei singoli fogli o gruppi tematici e cronologici, in molti casi non corrispondente alle sequenze numeriche dei servizi fotografici.

Unità archivistiche

  • 71. Appunti da Lionello Venturi
    Estremi cronologici: 1958
    "Appunti da Lionello Venturi '58", in gran parte da: Lionello Venturi, Storia della critica d'arte, mss., 62 ff.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 48, fasc. 01
  • 72. Tesi di laurea
    Estremi cronologici: 1962 - 1964
    Documenti relativi alla tesi di laurea:
    - Domanda per il "Concorso In/Arch del 1964 per un'idea architettonica", con allegati: "Progetto del ponte sull'Arno in corrispondenza del quartiere la Piaggia di Firenze: relazione"., datt., 3 ff.
    - Estratto della tesi di laurea Progetto di ponte sull'Arno in corrispondenza del quartiere La Piaggia in Firenze e della sistemazione delle zone adiacenti. Analisi dei carichi per un dimensionamento di massima, tesi discussa presso l'Università di Firenze, Facoltà di architettura, a.a. 1962-1963, 12 ff. (2 copie); appunti e calcoli, mss., 23 ff.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 48, fasc. 02
    • Nota dell'archivista: Per gli elaborati grafici del progetto vedi serie "Progetti e concorsi", fasc. "Tesi di laurea" (EG.C 01, fasc. 1)
  • 73. X Convegno nazionale di urbanistica, 1965
    Estremi cronologici: 1964 - 1965
    Documenti del X Convegno nazionale di urbanistica, svoltosi a Trieste il 14-16 ottobre 1965
    - relazione del Gruppo Cusmano, Gabrielli, Lonzi, Mazzanti in varie stesure: sintesi, 2 ff.; "Continuità del processo strutturale della città, Trieste, 16 ottobre 1965", datt., 11 pp. (2 copie); copia a stampa, 6 pp. (5 copie)
    - altre relazioni: Alberto Samonà, datt., 15 pp.; Giorgio Piccinato, datt., 4 pp.; Vittorio Gregotti, datt., 6 pp.
    - "X Convegno nazionale di urbanistica, Trieste: 14-15-16 ottobre 1965", 1 pieghevole (2 copie)
    - Ettore della Riccia, All'insegna dell'ermetismo il convegno di urbanistica, articolo di periodico non identificato, ritaglio di giornale
    - appunti e varie: appunti mss. e datt. con correzioni; libri da comprare; componenti della ricerca 3 (Ipotesi morfologiche) condotta da G. Piccinato presso la Facoltà di architettura di Roma, 2 ff.
    - Marta Lonzi, recensione a: G. Gurvitch, La vocazione attuale della sociologia, Il Mulino, 1965, appunti e diverse stesure, mss. e datt., 23 ff.
    Sono presenti anche alcune relazioni al X Congresso nazionale di urbanistica, Firenze, 23-25 ottobre 1964: TAAU, GLUAM, Per una coerente politica democratica di programmazione economica e pianificazione urbanistica nel territorio emiliano, 23 pp.; Giuseppe Poggi, Equivoci da chiarire al X Congresso INU di Firenze, 7 pp.; Erik Silva, I termini obiettivi della riforma urbanistica, [10] pp.; Marcello Vittorini, Gli organi della pianificazione urbanistica: l'esecutivo", 8 pp.; intervento di Bruno Leoni, 7 pp.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 48, fasc. 03
  • 74. Corso sperimentale di preparazione urbanistica di Arezzo
    Estremi cronologici: 1964
    Relazioni del Corso sperimentale di preparazione urbanistica della Fondazione Adriano Olivetti, 1964:
    - Corso sperimentale di preparazione urbanistica, Arezzo, Gruppo di Milano: Mario Cusmano, Aldo Rossi, Alberico Belgioioso, Pierluigi Crosta, Cesare Pellegrini, Bruno Gabrielli, Marta Lonzi, 58, 6 ff., ciclostilato
    - Altre relazioni: Manfredo Tafuri, Gli organismi direzionali: indagine storica e ipotesi di lavoro, 37 pp., ciclostilato; Rapporti tra direzionalità, Centri di potere e modelli di sviluppo della città, relazione redatta da Silvio Tordolo, Francesco Ognibene, Adriano Amedei, 16,5 pp., ciclostilato; Gruppo di Napoli, Note per una ricerca sulla morfologia industriale, a cura di Antonio Quistelli, 18 pp., ciclostilato; Gruppo di studio di Venezia, Relazione sul tema dell'industria, 34 pp., ciclostilato; Achille Neri, Appunti per lo studio dei problemi urbanistici del tempo libero nel comprensorio fiorentino, 13 pp., ciclostilato
    E' presente anche 1 lettera della Fondazione Adriano Olivetti indirizzata ai partecipanti al Corso e un pieghevole della Fondazione Olivetti sull Corso
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 48, fasc. 04
    • Nota dell'archivista: La relazione di M. Lonzi dal tit.: <em>Aspetti del problema della residenza</em> è stata recuperata successivamente
  • 75. Premio Adriano Olivetti 1966
    Estremi cronologici: 1965 - 1966
    Appunti preparatori e testi per il Premio Adriano Olivetti 1966:
    - Premio Adriano Olivetti 1966, "La nuova città", contributi di Mario Cusmano, Bruno Gabrielli, Marta Lonzi Mibelli, Raffaele Mazzanti, Renato Rozzi, 27, 16, 16, 52 pp.
    - Premio Adriano Olivetti 1966, "La nuova città", estratto dei contributi di Mario Cusmano, Bruno Gabrielli, Marta Lonzi Mibelli, Raffaele Mazzanti, Renato Rozzi, 16, 4 pp.
    - lettera di Mario G. Cusmano a Marta, Bruno, Lele, Renato, 23 ott. 1965
    - "Idee per una nuova città", di M. Lonzi, ms. con correzioni, 13 ff.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 48, fasc. 05
  • 76. L'architetto fuori di sé
    Estremi cronologici: 1982 - 1983
    3 sottofascicoli: Documenti preparatori e di riferimento; L'architetto fuori di sé (Prototipi, 1982) e documenti relativi alla lavorazione; Recensioni
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 49, fasc. 01.01-03
    • 76.1. Documenti preparatori e di riferimento
      Estremi cronologici: 1982 - 1983
      Documenti preparatori:
      - "Che cosa è per una donna creare", datt., 2 ff. (più altri fogli di altre stesure ritagliati con correzioni)
      - "Epilogue de L'architetto fuori di sè", traduzione in francese di Rosanna Canalp, 1a versione, 6 pp. (2 copie); 2a versione, 7 pp. (4 copie)
      - minuta di lettera a firma Jacqueline Vodoz (ma M. Lonzi) per proposta di traduzione in francese;
      scheda di presentazione del libro in inglese;
      - appunti di un sogno dopo il 7 mar. 1983
      - appunti di uno stage di semiotica, lug.1983
      Sono presenti anche: materiali informativi relativi a un convegno e a un progetto editoriale internazionale su donne e architettura
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 49, fasc. 01.01
    • 76.2. L'architetto fuori di sé (Prototipi, 1982) e materiali di lavorazione
      Estremi cronologici: 1982
      Marta Lonzi, L'architetto fuori di sé, Scritti di Rivolta femminile/Prototipi, 1982, 200 pp.; 1 busta con bozzetti della copertina e 16 buste contenenti stampe fotografiche relative alle illustrazioni
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 49, fasc. 01.02
    • 76.3. Recensioni
      Estremi cronologici: 1982 - 1983
      Recensioni di: L'architetto fuori di sè:
      - Laura Burzilleri, Giulia Savaré, recensione del libro L'architetto fuori di sè, 12 mag. 1982, stesura provvisoria, datt. con correzioni, 4 ff., fotocopia; Laura Burzilleri, Giulia Savaré Crisi dell'architetto, crisi dell'architettura, originale dell'articolo, lug. 1982, datt., 5 ff. (pubblicato in "Polinewsia", n. 23, giu. 1982)
      - Roberta Tatafiore, La parola delle donne, in "Noi donne", n. 35, nov. 1982, fotocopie; Due libri, due architette a confronto (interviste a due con Paola Coppola Pignatelli e M. Lonzi), datt. con correzioni, 9 ff., fotocopia (pubblicato all'interno dell'articolo La parola delle donne, in "Noi donne", n. 35, nov. 1982)
      - Bruno Zevi, Professioniste fuori di sè, in "L'Espressso", n. 16, 25 apr. 1982, 7 ff., fotocopia
      - segnalazione di L'architetto fuori di sè, in "Arte", lug.-ago. 1982
      - Maria Bottero, recensione di L'architetto fuori di sè, in "Abitare", n. 218, ott. 1983, 2 ff., fotocopie
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 49, fasc. 01.03
  • 77. Conferenza di Strasburgo e Nancy
    Estremi cronologici: 1982 - 1987
    Documenti relativi alle Conferenze tenute all' Ecole d'architecture de Strasbourg nel 1983 e all' Ecole d'architecture de Nancy nel 1987:
    - corrispondenza: 1 lettera a firma Annelise Gerard (Institut francais d'architecture de Strasbourg) in cui da riferimenti di editori a cui rivolgersi per pubblicazioni, 17 mag. 1982; 1 lettera di Rose Meunier direttrice dell'Ecole d'architecture de Nancy in merito alla conferenza da tenere nell'ambito dei "Mercredis de l'architecture", 23 gen. 1987; 2 lettere di M. Lonzi , feb., mag. 1987
    - "Conference La crèation architecturale: une analise de femme architecte", 9 feb. 1983, tenuta all'UPAS - Unité pèdagogique d'architecture de Strasburg, ms., 31 ff. (2 copie; 1 copia accompagnata da lettera ms. di Annelise Gerard); versione ridotta, ms., 10 ff; altre 2 versioni, datt. con correzioni, 16 pp; 15, 2 pp. (la seconda con 3 copie)
    Sono presenti anche:
    - Unité pedagogique d'architecture de Strasbourg, Cahier du seminaire Femme et organisation de l'espace 1978-1979. Theme: Travail feminin et organisation de l'espace urbain, 113 pp.
    - manifesto del diploma dell'allieva Marie Pascal Corcuff
    - 2 numeri della rivista "BIP-Bullettin d'information pedagogique", n. 90, 28 mag. 1980, n. 91, 4 giu. 1980; "Bullettin de l'IFA", n. 74, feb. 1983; 2 articoli di M. Escoffier-Lambiotte: Glorifier la diffèrence, in "Le Monde", 28 dic. 1982; Le sexe du cerveau, in "Le Monde", 3 nov. 1982
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 50, fasc. 01
    • Nota dell'archivista: Sulla cartella originale: Conferenza di Strasburgo 9.2.83 - Testo corretto per Urbanisme e Nancy
  • 78. Qu' est-ce creer pour une femme?
    Estremi cronologici: 1983 ?
    "Qu' est-ce creer pour une femme?", testo indicato come "risvolto di copertina" [del volume L'architetto fuori di sè], ms., 3 ff.; datt., 3 ff. (3 copie)
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 50, fasc. 02
  • 79. Une femme architecte: sa propre dèmarche creative
    Estremi cronologici: 1983 - 1984
    Documenti relativi al testo Une femme architecte:
    - corrispondenza con Anna Astorg comprensiva del testo datt. Une femme architecte: sa propre dèmarche creative
    - versione definitiva del testo Une femme architecte: sa propre dèmarche creative, datt., 7 ff., 3 copie
    - numero monografico L'architecture au feminin pluriel della rivista "Pignon sur rue", n. 49, 1984/1, in cui è pubblicato il testo Une femme architecte di M. Lonzi. Altro esemplare privo della pag. del suo contributo e due fotocopie delle pag. dell'articolo.
    Sono presenti anche: altri numeri della rivista "Pignon sur rue" e il numero 92 di "BIP-Bullettin d'information pedagogique", numero monografico La femme architecte, 11 giu. 1980, privo delle pagine centrali
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 50, fasc. 03
  • 80. Riflessione su I dodici quesiti di Ralph Erskine
    Estremi cronologici: circa 1984
    Documentazione di riferimento e testo "Riflessione sui I dodici quesiti di Ralph Erskine".
    2 sottofascicoli: Documenti di riferimento; Testo
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 51, fasc. 01.01-02
    • Nota dell'archivista: Nella documentazione di riferimento documenti precedenti al 1984
    • 80.1. Documenti di riferimento
      Estremi cronologici: 1974 - 1983
      Documenti di riferimento:
      - due monografie: Ralph Erskine, catalogo della mostra organizzata dall'Amministrazione provinciale, dal Comune di Ancona e dall'Università di Ancona; Stefano Ray, Ralph Erskine: architetture di bricolage e partecipazione, Dedalo libri, 1978, 94 pp.
      - "Domus", n. 643, 1983
      - "L'architettura cronache e storia", n. 229, 1974
      - "Architectural Design", n. 11-12, 1977, fotocopie
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 51, fasc. 01.01
    • 80.2. Testo
      Estremi cronologici: circa 1984
      Appunti di studio e varie versioni del testo "Riflessioni su I dodici quesiti di Ralph Erskine":
      - schede di studio, ms., 13 ff. fronte-retro
      - stesure preliminari, datt. con correzioni, 6, 11 ff.
      - versione definitiva, datt., 7 ff.
      - ipotesi di una pubblicazione con l'editore Casa del libro editrice, indice e testo, [1], 6 ff.
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 51, fasc. 01.02
      • Nota dell'archivista: Il volume è stato poi pubblicato senza il contributo di M. Lonzi
  • 81. "Werk und Zeit"
    Estremi cronologici: 1985 - 1986
    Documenti relativi alla pubblicazione di articoli sulla rivista "Werk und Zeit".
    2 sottofascicoli: "Werk und Zeit", n. 2/3 1985; "I Fori e gli architetti: un problema eterno di salvaguardia", articolo non pubblicato
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 51, fasc. 02.01-02
    • 81.1. "Werk und Zeit", n. 2/3 1985
      Estremi cronologici: 1985
      Testi per la rivista "Werk und Zeit":
      - M. Lonzi, Riflessioni sul potere degli architetti dalla periferia al centro storico: Roma capitale del mondo!, poi pubblicato con il tit. Addio Roma in "Werk und Zeit", n. 2/3, 1985, datt., 8 ff. (2 copie)
      - 1 lettera di Raffale Mazzanti, 16 sett. 1985, con allegati i testi: Raffaele Mazzanti, A proposito di spazio pubblico: riflessioni su progetti e realizzazioni recenti nella periferia di Bologna; Carla Maria Billi, L'uso della tecnologia nel riuso pubblico della città antica. I percorsi pedonali meccanizzati nel centro storico di Perugia; Mario Guido Cusmano, Alcune note sullo spazio pubblico nelle città italiane
      - "Werk und Zeit", n. 2/3 1985, 2 copie, con lettera della redazione
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 51, fasc. 02.01
    • 81.2. I Fori e gli architetti: un problema eterno di salvaguardia
      Estremi cronologici: 1986
      Articolo I Fori e gli architetti: un problema eterno di salvaguardia per la rivista "Werk und Zeit" , non pubblicato, datt., 10 ff., 2 copie
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 51, fasc. 02.02
  • 82. Conferenze di Berlino
    Estremi cronologici: 1987 - 1989
    Documenti sulle conferenze a Berlino
    - corrrispondenza con Heide Moldenhauer successiva alla conferenza tenuta a Berlino il 19 giu. 1987, 3 lettere, 26 ago. 1987; 21 ott. 1987; s.d. (l'ultima lettera con allegate numerose fotocopie di articoli e testi)
    - programma delle conferenze IBA giu. 1987, 3 ff.
    - "Dall'oggetto al soggetto: un ribaltamento innovatore del progetto creativo", testo della Conferenza tenuta alla Hochschule der Kunste di Berlino il 28 nov. 1989, datt., 6 ff.; seguono testi su suoi progetti: "Progetto Elba,1969-70", datt. 4 ff.; "Belle arti, 1972-73"; datt., 4 ff., "Bologna", datt., 2 ff.
    - Marta Lonzi, Vom Object zum Subjekt: ein innovativer Richtunghswechsel des Entwurfsprozesses, impaginato e materiali illustrativi
    - "Ubersetzung des Epilog aus L'architetto fuori di sé, von Marta Lonzi, Scritti di Rivolta femminile, 1981, datt., 4 ff., fotocopia
    - elenco dei materiali visivi e dati per la scheda informativa e "Epilogo" di L'architetto fuori di sé
    - varie versioni della locandina dell'evento, fotocopie; "Dall'oggetto al soggetto: un ribaltamento innovatore del progetto creativo", datt., 10 pp.
    - Locandina della conferenza, 28 nov. 1989, 1 f. (A3).
    Sono presenti anche copie di pagine tratte da monografie su E. Gray
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 51, fasc. 03
    • Nota dell'archivista: La locandina della conferenza, 28 nov. 1989, 1 f. (A3) è conservato fuori dalle buste
  • 83. Progettare perchè?
    Estremi cronologici: 1989 - 1996
    Documenti in diverse stratificazioni relativi al progetto di libro poi parzialmente confluiti in Autenticità e progetto (Jaca Book 2006).
    3 sottofascicoli: Prima stesura; Perchè un progetto; Documenti vari
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 52, fasc. 01.01-03
    • 83.1. Prima stesura
      Estremi cronologici: 1989 - 1995
      Appunti e testi di elaborazioni precedenti su vari temi
      - appunti e traccia contenuti, mss., 4 ff.
      - testi: "La periferia diventa città", datt., 2 ff.; "L'uomo ha bisogno della città ...", datt., 2 ff.; "Riflessione su I dodici quesiti", datt., 7 ff.; "Rapporto reale e non sublimato con l'oggetto", datt., 4 ff.; "relation pedagogique", 15 mar. 1994, 3 ff.; "Anno 1994-1995. Corso: Rapporto reale e non sublimato con l'oggetto", datt., 2 ff.
      - "Progettare perchè?", prima stesura, impaginato, 24 ff.
      - Conferenza Berlino, nov. 1989, datt. annotato, 5 ff.
      - Curriculum vitae, dic. 1994, datt., 4 ff.
      - illustrazioni per "Progettare perchè?", 22 diapositive a col. intelaiate, 35 mm.
      - bozzetto della copertina della pubblicazione: Marta Lonzi, Rapporto reale e rapporto sublimato con l'oggetto, Prototipi
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 52, fasc. 01.01
    • 83.2. Perchè un progetto
      Estremi cronologici: 1989 - 1996
      Appunti e testi di elaborazioni precedenti su vari temi:
      - appunti (traccia contenuti), mss., 2 ff.
      - scheda descrittiva di: Marta Lonzi, L'architetto fuori di sé, Scritti di Rivolta femminile, 1982, datt., 2 ff.
      - "Traduzione da L.C.", ms., 9 ff.
      - "Progetto, conoscenza, territorio/ Addio Parigi bella", varie versioni, datt. con correzioni, 13 ff.
      - "Il concorso del Borghetto Flaminio. Un nuovo umanesimo", articolo per "Italia nostra", ultima stesura gen. 1996, datt. con correzioni, 9 ff.
      - "Progettare perche? Rapporto reale e rapporto sublimato con l'oggetto" "superato", contiene la trascrizioni di un incontro a casa di M. Lonzi il 29 apr. 1980, presenti Carla Lonzi, Pietro Consagra, Gian Carlo Mibelli, il testo della conferenza alla Facoltà di architettura di La Coruna" Rapporto reale e rapporto sublimato con l'oggetto", e i testi di accompagnamento agli elaborati dei concorsi di Vicenza e di Bologna, bozze, 42 ff.
      - "Autocoscienza e sublimazione", trascrizioni di un incontro a casa di M. Lonzi il 29 apr. 1980, presenti Carla Lonzi, Pietro Consagra, Gian Carlo Mibelli, bozze, 19 ff. fronte-retro (numerati 7-44); note alla registrazione, mss. 5 ff.
      - "Perchè un progetto?" "superato", frontespizio e prime pagine di ipotesi di pubblicazione, 12 ff.
      - "Autenticità e progetto", alcuni appunti e i testi: "La periferia diventa città", "L'uomo ha bisogno della città per vivere", "Le voci segrete della città", progetto telecom, 14 ff.
      Sono presenti anche copie di 5 articoli tratti dalla stampa internazionale sul verde urbano
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 52, fasc. 01.02
      • Nota dell'archivista: Il documento "Traduzione da L.C." è scritto sul retro di due diversi documenti: Copia di lettera raccomandata, 23 mag. 1995 indirizzata ad Arch. Angela Cattaneo; Bozza di testo datt. "Un rifiuto comprensibile", ott. 1995, di M. Lonzi su Carla Lonzi (scompleto)
    • 83.3. Documenti vari
      Estremi cronologici: 1989 - 1995
      Documenti vari:
      - varie stesure di testi su diversi temi nell'ipotesi di una pubblicazione
      - corrispondenza di Angela De Carlo con allegate bozze della trascrizione di un incontro a casa di M. Lonzi il 29 apr. 1980, presenti Carla Lonzi, Pietro Consagra, Gian Carlo Mibelli; note alla trascrizione e altri appunti, 69 ff.
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 52, fasc. 01.03
  • 84. Diapositive Conferenze
    Estremi cronologici: 1990 - 1994
    Diapositive utilizzate per conferenze su progetti e concorsi:
    6 sottofascicoli: Vicenza; Periferia Roma e Aguzzano; Bologna; Sasso Marconi; Sagunto; Roma Borromini.
    E' presente anche elenco "Diapositive Conferenze"
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. FD 15, fasc. 01-06
    • Nota dell'archivista: L'elenco "Diapositive Conferenze" non corrisponde ai fascicoli presenti. <br /> Cfr. serie "Progetti" e "Fotografie di viaggi e architetture"
    • 84.1. Vicenza
      Estremi cronologici: 1990 - 1993
      Diapositive per la conferenza su Vicenza
      - 46 diapositive a col. intelaiate, 35 mm (sulle intelaiature le date: 31 gen. 1990, apr. 1992, 8 nov. 1993)
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. FD 15, fasc. 01
      • Nota dell'archivista: Le diapositive seguono una numerazione attribuita da M. Lonzi con bollini, che non segue la cronologia e la numerazione delle intelaiature
    • 84.2. Periferia Roma e Aguzzano
      Estremi cronologici: 1991 - 1992
      102 diapositive a col. intelaiate, 35 mm (su alcune intelaiature le date: nov. 1991; feb. 1992)
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. FD 15, fasc. 02
      • Nota dell'archivista: L'ordinamento dei fogli è quello originario. Le diapositive sono numerate con bollini in successioni diverse (1-20; 1-55 con salti numerici; 42-55; 42-45), che non seguono la sequenza cronologica e la seguenza numerica delle intelaiature
    • 84.3. Bologna
      Estremi cronologici: 1992
      52 diapositive a col. intelaiate, 35 mm (sulle intelaiature la date: apr. 1992)
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. FD 15, fasc. 03
      • Nota dell'archivista: Le diapositive sono numerate con bollino da 1 a 56, mancano quelle numerate 35, 36, 39, 40
    • 84.4. Roma Borromini
      Estremi cronologici: 1992 - 1993
      "Roma lezione Borromini luglio 1994", 76 diapositive a col. intelaiate, 35 mm (sulle intelaiature le date: dic. 1992, feb. 1993)
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. FD 15, fasc. 04
      • Nota dell'archivista: E' stato conservato l'ordinamento originario che non segue l'ordine cronologico e numerico
    • 84.5. Sagunto
      Estremi cronologici: 1993 - 1994
      "Sagunto dic. '93", 31 diapositive a col. intelaiate, 35 mm (sulle inteaiature le date: dic. 1993, gen. 1994)
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. FD 15, fasc. 05
    • 84.6. Sasso Marconi
      Estremi cronologici: 1994 ?
      67 diapositive a col. intelaiate, 35 mm (su alcune intelaiature la data: gen. 1994)
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. FD 15, fasc. 06
  • 85. Conferenze e attività didattica in Spagna
    Estremi cronologici: 1992 - 1996
    Conferenze e attività didattica a La Coruna, Malaga, Toledo e Barcellona.
    6 sottofascicoli: Conferenza a La Coruna 1992; Corso a La Coruna 1994-1995; Seminari a Malaga e a Toledo; Atti del Corso a Malaga e Toledo; Fotografie; XIX Congresso UIA Barcellona, 1996
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 53, fasc. 01.01-06
    • 85.1. Conferenza a La Coruna 1992
      Estremi cronologici: 1992
      Documenti per la conferenza tenuta all'Escuela tecnica superior de arquitectura de La Coruna, il 23 apr. 1992:
      - testi: "Rapporto reale e rapporto sublimato con l'oggetto"; "Concorso di Vicenza"; "Concorso di Bologna", 6, 3, 3 pp.; appunti, 2 ff.
      - corrispondenza: 2 lettere indirizzate a Julia, 13 apr. 1992, 16 apr. 1992, alla prima lettera è allegata la scaletta della conferenza, 3 ff.
      Sono presenti anche pagine dell'"Europeo", 13 ott. 1989, con articolo su Carlo d'Inghilterra
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 53, fasc. 01.01
    • 85.2. Corso a La Coruna 1994-1995. Corrispondenza
      Estremi cronologici: 1993 - 1999
      Corrispondenza con Carlos Enrique Meijide Calvo in gran parte riferita al Corso tenuto all'Escuela tecnica superior de arquitectura de La Coruna nel 1994-1995, 31 dic. 1993- 11 gen. 1999. Ad alcune lettere sono allegati testi e curriculum (in gran parte telefax)
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 53, fasc. 01.02
    • 85.3. Seminari a Malaga e a Toledo
      Estremi cronologici: 1993 - 1995
      Corrispondenza e documenti sui corsi a Malaga e a Toledo:
      - corrispondenza con Pasquala Campos, 1993-1996; con Adriana Bisquet, 1995, allegati testi in italiano e spagnolo riferiti al Seminario tenuto a Malaga nel 1993 e a Toledo nel 1994; con Cristina Grau Garcia, 1993-1994, allegati testi e articoli su Sagunto tratti da pubblicazioni; con Sig.ra Macarena, con riferimento al corso a Malaga, 1993
      - "Rapporto reale e non sublimato con l'oggetto"; "Concorso di Bologna"; "Concorso di Vicenza", testi della conferenza, datt., 4, 6, 6 pp.; 1 f. di appunti
      - "Relacion real e non sublimada con obxecto, 16 feb. 1995", testo della conferenza, datt., 7 ff. (5 copie)
      E' presente anche estr. da: Aldo Rossi, Scritti scelti sull'architettura e la città, p. 100-102
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 53, fasc. 01.03
    • 85.4. Atti del Corso a Malaga e Toledo
      Estremi cronologici: 1993 - 1994
      Testi e atti dei corsi a Malaga e Toledo:
      - testi di M. Lonzi: "Une femme architecte: sa propre démarche créative", datt., 6 pp. (4 copie); "Rapporto reale e non sublimato con l'oggetto", datt., 4 ff. (3 copie)
      - Relazioni di altri autori: Cristina Molina Petit; Pilar Folguera; Clara Delgado Valero
      - Actas del Curso: Urbanisme y mujer. Nuevas visiones del espacio publico y privado, Malaga 1993-Toledo 1994, organizzato dal seminario permanente "Ciudad y mujer", [1995], 421 pp.
      - invito alla presentazione della pubblicazione degli atti; carta intestata di "Urbanisme y mujer", 5 ff.
      Sono presenti anche: 1 depliant turistico di Toledo e alcune pagine di una guida
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 53, fasc. 01.04
    • 85.5. Fotografie
      Estremi cronologici: 1994 - 1995
      Foto di gruppo dei partecipanti al corso di La Coruna e alla conferenza di Toledo, 5 stampe a col.
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 53, fasc. 01.05
    • 85.6. XIX Congresso UIA Barcellona, 1996
      Estremi cronologici: 1996
      Programmi e materiale informativo relativo alla sessione Nuevas visiones del espacio publico y privado nell' ambito del XIX Congresso UIA Barcellona, 1996: presentazione, programma e 1 pieghevole; biglietti con indirizzi; depliant e pieghevoli su iniziative e musei della città; "UIA Barcellona 96", numeri 2-5
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 53, fasc. 01.06
  • 86. Corso a Strasburgo 1993-1994
    Estremi cronologici: 1993 - 1996
    Documenti dell'Atelier de projet, 5° anno, tenuto all'Ecole d'architecture de Strasbourg 1993-1994.
    7 sottofascicoli: Corrispondenza e documenti dell'Ecole d'architecture; Trascrizioni delle lezioni; Traduzioni delle trascrizioni delle lezioni; Relazioni studenti e materiali didattici; Plaquette sul Corso; Documenti di riferimento; Documenti per Concorso a titoli
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 54-55-56, fasc. 01.01-07
    • 86.1. Corrispondenza e documenti dell'Ecole d'architecture
      Estremi cronologici: 1993 - 1996
      Corrispondenza e altri documenti dell'Ecole d'architecture:
      - corrispondenza con la direzione e staff della Scuola: Patrice Rauszer, direttore della Scuola, 1993; Annalise Gerard, segreteria della Scuola, 1993-1994; Michel Jean Debrun, segretario generale, sett.-ott. 1993, comprende anche appunti e resoconti contabili; Edvige Watel, 1994-1995; Pascale Guillou, 1995; "Corrispondenza della Scuola", 1993-1994; "Philo" (Philomena Miller Chagas); "Strasburgo", corrispondenza e appunti, [1993], 1996
      - "Curriculum vitae detaillè", datt., 13 ff. (2 copie); curriculum vitae sintetico, datt., 2 ff.; bibliografia, ms., 4 ff.
      - appunti, 2 block notes e 1 quaderno
      - locandina della Conferenza "De l'objet au sujet: un renversement innovateur du processsus creatif", svolta a L'Ecole il 31 gen. 1994; invito per giornata di saluto; diploma d'onore
      - opuscoli informativi: Ecole d'architecure de Strasbourg, programme 92/94, 1 v.; Ecole d'architecture de Strasbourg, 29 pp.
      Sono presenti anche: fogli informativi di altra università e del Ministero dei trasporti e turismo e mappa della città
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 54, fasc. 01.01
    • 86.2. Trascrizioni delle lezioni
      Estremi cronologici: 1993 - 1995
      Trascrizioni delle lezioni dell'Atelier du projet dal tit. "Projet, connaisance, territoire", accompagnate da lettera di Annelise Gerard, 7 lug. 1995
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 54, fasc. 01.02
    • 86.3. Traduzioni delle trascrizioni delle lezioni
      Estremi cronologici: 1993 - 1995
      Traduzioni delle trascrizioni delle lezione dell'Atelier du projet dal tit. "Projet, connaisance, territoire"
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 55, fasc. 01.03
    • 86.4. Relazioni studenti e materiali didattici
      Estremi cronologici: 1993 - 1994
      Relazioni degli studenti, fascicolo rilegato di fotocopie; "Impresssioni studenti su Vicenza", 16 nov. 1993
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 55, fasc. 01.04
      • Nota dell'archivista: Nell'ambito dell'attività didattica, è stato effettuato un viaggio studio a Vicenza
    • 86.5. Plaquette sul Corso
      Estremi cronologici: 1993 - 1994
      Documenti relativi a ipotesi di pubblicazione di una plaquette sul corso:
      - corrispondenza con la Scuola, 2 lettere, 18 ott., 24 ott 1994
      - elaborati degli studenti e studenti, 41 diapositive a col. intelaiate, 35 mm.
      - proposta di tesi dello studente Muriel D'Agostin, 11 ff. (di cui 1 ripieg.)
      - trascrizioni dalle registrazioni delle lezioni, mss.
      E' presente anche una guida di architettura di Basilea e cartina topografica in fotocopia
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 56, fasc. 01.05
    • 86.6. Documenti di riferimento
      Estremi cronologici: 1994 - 1996
      Ritagli di giornali, fotocopie di articoli di giornali francesi, fotocopie di pubblicazioni e numero della rivista "Enviropolis" del mar. 1993. Alcuni documenti sono accompagnati da 1 biglietto, 11 gen. 1995 e 1 lettera, 29 giu. 1996 di Annelise Gerard
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 56, fasc. 01.06
    • 86.7. Documenti per Concorso a titoli
      Estremi cronologici: 1994
      Documenti per Concorso a titoli:
      - Dossier, scompleto, con più copie di alcune pagine
      - "Note d'intention pedagogique", datt., 4 ff.
      - "Curriculum vitae detaillè", 13 ff., accompagnato da 1 lettera, 15 mar. 1994 e certificati
      - pratica per la partecipazione al Concours externe de professeur des Ecoles d'achitecture: relazione, curriculum vitae ed altri documenti
      - 1 lettera della Direzione di architettura e urbanistica del Ministero, 5 ago. 1994, in cui si comunica di non aver accettato la candidatura
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 56, fasc. 01.07
      • Nota dell'archivista: Per il Dossier cfr. fasc. "Travaux publications", serie "Scritti su Marta Lonzi", b. 66, fasc. 01
  • 87. "Paesaggio urbano"
    Estremi cronologici: 1995
    "Paesaggio urbano", n. 4-5 1995, in cui è pubblicato l'articolo di M. Lonzi: Parchi urbani: l'ultima vera occasione per prendere coscienza della periferia, della città, 2 copie
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 57, fasc. 01
  • 88. Roma e periferie
    Estremi cronologici: 1995 - 1999
    Documentazione di studio e di riferimento sulle periferie e su alcune aree romane composta da ritagli di giornali, rassegna stampa e documenti su iniziative in ambito urbanistico
    3 sottofascicoli: Castel Sant'Angelo; Casal Bertone; Documentazione sulle periferie romane
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 57-58-59, fasc. 01.01-03
    • 88.1. Castel Sant'Angelo
      Estremi cronologici: 1994 - 1997
      Pubblicazioni su Castel Sant'Angelo:
      - Consiglio superiore dei lavori pubblici - Assemblea generale del 21.2 1997, Osservazioni sul progetto denominato "sottopasso di Castel Sant'Angelo e connesso adeguamento della Galleria Principe Amedeo", 1 fasc.
      - Evoluzione di una periferia. Borgo, Prati, Mazzini, Bonsignori, 1994, 93 pp.
      - "AR" bimestrale dell'Ordine degli architetti di Roma e provincia, n. 8, 1996 con articolo Castel Sant'Angelo e la tutela negata, p. 43
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 57, fasc. 01.01
    • 88.2. Casal Bertone
      Estremi cronologici: 1995 - 1998
      Documentazione urbanistica e storica su Casal Bertone:
      - documenti sull'area: Comune di Roma, Piano d'area "Casal Bertone", nov. 1995, 7 ff., 2 fotocopie; pianta dell'area, 2 fotocopie da pagine gialle; Comune di Roma, Reparto cartografico, planimetria del Quartiere VI tiburtino, 1 tav (2 eliocopie)
      - cartografia d'inquadramento generale e del piano d'area del Comune di Roma, 9 ff. (in gran parte ripieg.), fotocopie
      - Comitato di quartiere di Casalbertone, Programmi e progetti per una nuova idea di quartiere, 1997, 6 ff.; volantino per visita guidata all'area archeologica del parco tiburtino, fotocopia
      - pubblicazioni: Gerardo D'Andrea, Casal Bertone. Quartiere della Consolata, 1995, 125 pp.; 1 depliant "Cittanuova"; documentazione fotografica: 37 negativi a col. e relativi provini, 35 mm.
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 57, fasc. 01.02
    • 88.3. Documentazione sulle periferie romane
      Estremi cronologici: 1995 - 1999
      Documentazione di studio e di riferimento composta da ritagli di giornali, rassegna stampa e documenti su iniziative in ambito urbanistico. E' presente anche un DVD Istruzioni per un viaggio a Pietralata, video-diario realizzato dagli studenti di La Sapienza
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 58-59, fasc. 01-03
      • Nota dell'archivista: Il fascicolo comprende 8 sottofascicoli
  • 89. Del sistema direzionale orientale - SDO
    Estremi cronologici: 1996 - 1997
    Documentazione su Sistema direzionale orientale - SDO.
    2 sottofascicoli: Appunti e corrispondenza; Pubblicazione SDO
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 60, fasc. 01.01-02
    • 89.1. Appunti e corrispondenza
      Estremi cronologici: 1996 - 1998
      Appunti e corrispondenza:
      - appunti 1996-1997, di cui alcuni riferiti a specifiche occasioni pubbliche, 12 ff., 2 block notes
      - bozze del testo, datt. con correzioni, 2 ff.
      - documenti del Movimento federativo democratico regione Lazio: appunti, mss., 2 ff.; documenti, 15 ff., fotocopie, 1 f. ms. di appunti
      - corrispondenza con istituzioni romane (fra cui ing. Paolo Berdini; on. Fulvia Bandoli; e corrispondenti fiorentini (Giovanna Balzaretti, Giannozzo Pucci); lettera ad Angela Cattaneo, 4 ff., fotocopia), 23 mag. 1995
      E' presente anche: volantino dell'incontro "Periferie dimenticate", 16 mag. 1997, con interventi di M. Lonzi e altri
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 60, fasc. 01.01
    • 89.2. Pubblicazione SDO
      Estremi cronologici: 1997
      Testo originale della pubblicazione Del sistema direzionale orientale, Prototipi, Milano 1997 in diverse forme e documentazione fotografiche:
      - Marta Lonzi, Del sistema direzionale orientale, Prototipi, 1 fasc. a fogli sciolti , 27 pp.
      - Marta Lonzi, Del sistema direzionale orientale, Prototipi, 1997, 1 fasc. a fogli sciolti, 24 pp.; fotocopie multiple delle pag. 1-8
      - "Diapositive SDO selezionate", 16 diapositive a col. intelaiate, 35 mm.
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 60, fasc. 01.02
      • Nota dell'archivista: Le diaposotive sono deteriorate
  • 90. Roma è da salvare
    Estremi cronologici: 1999 - 2000
    Preparazione e circolazione della pubblicazione: M. Lonzi, Francesca Garavini, Roma è da salvare. Pietralata, New York, Istanbul, Prototipi, 1999.
    2 sottofascicoli: Materiali di preparazione e pubblicazione del libro; Corrispondenza
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 60, fasc. 02.01-02
    • 90.1. Materiali di preparazione e pubblicazione del libro
      Estremi cronologici: 1999
      Materiali di preparazione, impaginato e pubblicazione del volume: M. Lonzi, Francesca Garavani, Roma è da salvare. Pietralata, New York, Istanbul, Prototipi, 1999
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 60, fasc. 02.01
      • Nota dell'archivista: Sono presenti altre 4 copie del volume: M. Lonzi, Francesca Garavani, <em>Roma è da salvare. Pietralata, New York, Istanbul</em>, Prototipi, 1999, conservata in b. 60 bis
    • 90.2. Corrispondenza
      Estremi cronologici: 1999 - 2000
      Corrispondenza con Francesca Garavini, presentazioni, omaggi e bolle e fatture
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 60, fasc. 02.02
  • 91. Ciclo di conferenze a Mantova
    Estremi cronologici: 1999
    Documenti relativi al ciclo di conferenze Addio città belle, tenute presso la Scuola di cultura contemporanea di Mantova
    2 sotofascicoli: Documentazione fotografica; Documenti
    • Classificazione: 3
    • 91.1. Documentazione fotografica
      Estremi cronologici: 1995
      "Sopralluogo", 109 diapositive a col. intelaiate, 35 mm. (sulle intelaiature le date: mar., mag. 1995)
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. FD 16, fasc. 01
      • Nota dell'archivista: Si è conservato l'ordinamento originario che non segue la datazione e la sequenza numerica
    • 91.2. Documenti
      Estremi cronologici: 1999
      Documenti riferiti al ciclo di conferenza a Mantova:
      - nota di prestazioni di M. Lonzi, 1 f.
      - indirizzi e riferimenti, 3 ff.
      - Curriculum vitae, 5 ff.
      - Intervento dell'assessore di Mantova al ciclo seminariale organizzato dalla Lega delle autonomie locali "Forme urbane", 10 ff., telefax
      E' presente anche l'invito per l'incontro con M. Lonzi, dal tit. L'autenticità come ricerca di vita, come progetto di città, organizzato da Annarosa Buttarelli, 21 ott. 1999 nell'ambito del ciclo di incontri "A libri aperti" dell'Associazione di cultura contemporanea, 13 copie.
      Sono presenti inoltre: documentazione catastale riferita ad una proprietà in via Borgo Te Brunetti, Mantova, 4 ff. fotocopie (in busta indirizzata a Sig.ra Buttarelli A.); documentazione relativa al piano particolareggiato di Lunetta Frassino (MN), fotocopie
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 61, fasc. 01
  • 92. Conferenza a San Miniato
    Estremi cronologici: 1999
    Invito per l'incontro sul tema Autenticità e progetto. Che cos'è per una donna creare, 7 mag. 1999; ipotesi grafiche diverse dell'invito; curriculum vitae
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 61, fasc. 02
  • 93. Conferenza a Mestre
    Estremi cronologici: 2000
    Invito dell'incontro Progettare la città reale, Mestre, 22 mar. 2000
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 61, fasc. 03
  • 94. Autenticità e progetto
    Estremi cronologici: 2004 - 2005
    Documenti relativi al volume Autenticità e progetto:
    - appunti, 2004-2005, 2 ff., 1 quaderno
    - corrispondenza con Joshua Volpara di Jaca Book, 2005, 3 mail
    - schizzi a inchiostro di china su carta da spolvero, 3 ff., 4 fotocopie; altre 5 fotocopie di 3 disegni non corrispondenti ai disegni
    - scheda di presentazione, 1 f.
    - Marta Lonzi, Autenticità e progetto, 2004, bozze impaginate con montaggio illustrazioni, 165, [4] pp.; appunti, 2 ff.
    - Marta Lonzi, Autenticità e progetto, Jaca Book, 2006
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 61, fasc. 04
  • 95. Lezioni al Master del Politecnico di Milano
    Estremi cronologici: 2005
    Lezioni al Master di II livello del Politecnico di Milano "Restauro del moderno".
    2 sottofascicoli: Documentazione fotografica; Corrispondenza e altri documenti
    • Classificazione: 3
    • 95.1. Documentazione fotografica
      Estremi cronologici: 1989 - 1996
      Diapositive utilizzate per le lezioni tenute al Politecnico nel 2005. Le lezioni riguardano i suoi progetti per i concorsi di Bagno Vignoni, Granada e Borghetto Flaminio.
      3 sottofascicoli: Bagno Vignoni; Granada; Borghetto Flaminio.
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. FD 16, fasc. 02-04
      • 95.1.1. Granada
        Estremi cronologici: 1989 - 1994
        Documentazione fotografica per la lezione sul Concorso di idee per il riordino della zona adiacente il nuovo ingresso per l'Alhambra a Granada:
        Area di intervento, cartografia e progetto, 115 diapositive a col. intelaiate, 35 mm. (sulle intelaiature la data prevalente è mar. 1989, alcune con data: gen. 1994)
        • Classificazione: 3
        • Segnatura: b. FD 16, fasc. 02
        • Nota dell'archivista: Si è conservato l'ordinamento originario dei fogli. Le diapositive sono in gran parte numerate con bollino, ma spesso l'ordine non corrisponde alla sequenza numerica
      • 95.1.2. Bagno Vignoni
        Estremi cronologici: 1992
        Documentazione fotografica per la lezione su Progetto di massima del piano particolareggiato per l'assetto ambientale e architettonico di Bagno Vignoni.
        Area di intervento, cartografia e progetto, 74 diapositive a col. itelaiate, 35 mm. (sulle intelaiature la data nov. 1992)
        • Classificazione: 3
        • Segnatura: b. FD 16, fasc. 03
      • 95.1.3. Borghetto Flaminio
        Estremi cronologici: 1995 - 1996
        Documentazione fotografica per la lezione sul Concorso internazionale per la sistemazione di Borghetto Flaminio a Roma.
        Area di intervento, progetto e plastico, 182 diapositive a col. intelaiate, 35 mm. (sulle intelaiature le date: apr., feb. 1995; giu., mag. 1996)
        • Classificazione: 3
        • Segnatura: b. FD 16, fasc. 04
    • 95.2. Corrispondenza e altri documenti
      Estremi cronologici: 2005 - 2006
      "Milano - lezioni": corrispondenza con la titolare del corso Maria Antonietta Crippa e collaboratori, 2005-2006; traccia della lezione del 17/18 mag. 2005; fattura per collaborazione
      • Classificazione: 3
      • Segnatura: b. 61, fasc. 05

Torna a "Marta Lonzi"

Altri Archivi disponibili

Fondi di Enti

Fondi personali

Raccolte