Torna a "Elvira Badaracco"

La serie "Carte personali" interessa le prime 11 buste e raccoglie tutta la documentazione relativa alla vita personale e quotidiana di Elvira. E' suddivisa in quattro sottoserie - "Documenti"; "Agende e diari"; "Ricordi"; "Amministrazione" e ricopre complessivamente l'arco cronologico 1911-1994 .

Vai al dettaglio: Carte personali

Contiene:

  1. 1.1.1 Documenti
  2. 1.1.2 Agende e diari
  3. 1.1.3 Ricordi
  4. 1.1.4 Amministrazione

La Serie "Corrispondenza" (12 buste) si compone di fascicoli intestati ai singoli destinatari, in ordine alfabetico, ordinati all'interno cronologicamente. I materiali contenuti testimoniano la fitta rete di relazioni di Elvira, la molteplicità ed eterogeneità dei contatti e la loro durata nel tempo. Amici, parenti e conoscenti, gruppi e associazioni, scambi di saluti e lunghi carteggi. Fra i corrispondenti, intellettuali e politici come Giulio Maccacaro, Marte Ferrari e la famiglia di Riccardo Lombardi e nomi di esponenti della borghesia milanese, come Melzi D'Eril Radice Fossati e Levi della Torre, ma anche quelli di gente comune. Parte della corrispondenza riguarda le relazioni di Elvira con le studiose e intellettuali vicine al Centro Studi Storici sul Movimento di Liberazione della Donna in Italia: da Pierrette Coppa a Marina Zancan, da Marina Piazza ad Annarita Buttafuoco. E ancora, Franca Bimbi, Paola Manacorda, Adriana Perrotta Rabissi e Beatrice Perucci. Merita poi una segnalazione a parte il lungo epistolario (1943-1990) con l'amica Luciana Conti Paladini. Chiude la serie un fascicolo contenente le minute di Elvira al padre, la madre, la nonna Laude, Aldo Speirani, Ersilia Vignali, Luciana Conti Paladini, Aldo Segagni e vari.

Vai al dettaglio: Corrispondenza

La serie "Documenti politici" comprende 10 buste e copre l'arco cronologico 1949-1993. Si tratta della serie più significativa per comprendere il profilo intellettuale di Elvira, la sua passione politica e la molteplicità dei suoi interessi culturali. Per dar conto della ricchezza dei materiali contenuti questa serie è stata articolata nelle sottoserie: "Attività politica"; "Diari del Centro" e "Materiali di ricerca", a sua volta suddivisa in "Politica" e "Arte & cultura".

Vai al dettaglio: Documenti politici

Contiene:

  1. 1.3.1 Attività politica
  2. 1.3.2 Diari del Centro
  3. 1.3.3 Materiali di ricerca
    1. 1.3.3.1 Politica
    2. 1.3.3.2 Arte e cultura

La serie "Fotografie", conservata in sei faldoni, si compone di 1540 pezzi. Copre complessivamente l'arco cronologico 1878-1992 ed è articolata in due sottoserie: "Personali" e "Politiche". Il materiale fotografico, incluse alcune diapositive, è organizzato in fascicoli decennali, ordinati al loro interno cronologicamente. In coda ad ogni sottoserie sono state raccolti i materiali senza data.

Vai al dettaglio: Fotografie

Contiene:

  1. 1.4.1 Personali
  2. 1.4.2 Politiche

Torna a "Elvira Badaracco"

Altri Archivi disponibili

Fondi di Enti

Fondi personali

Raccolte